16 Marzo 2020

MODALITÀ DI DIDATTICA A DISTANZA

Prot. N. 795/2020                                                                                                    Napoli, 13/03/2020

Al personale docente

Ai genitori e alunni

All’ALBO

Al sito web

E p.c. al personale ATA

OGGETTO: DISPOSIZIONI E RACCOMANDAZIONI su MODALITÀ DI DIDATTICA A DISTANZA

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante «Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19»;

VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, recante «Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale.», pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 4 marzo 2020, art. 1, c. 1 lett. g) che recita: “i dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità”

DISPONE

che i docenti forniscano ogni utile supporto didattico alla promozione degli apprendimenti degli allievi attraverso l’area dedicata del registro elettronico.

COMUNICA

ad alunni e famiglie di consultare quotidianamente l’area dedicata del Registro elettronico e il Sito web.

• Le attività didattiche programmate e svolte a distanza dai docenti saranno predisposte sulla piattaforma ClasseViva del nostro registro Elettronico Spaggiari, supportate dalla funzione “Aule virtuali” e si svolgeranno, per quanto possibile, secondo l’ordinaria scansione oraria delle lezioni, sempre tenendo conto delle eventuali difficoltà tecniche e dei tempi di collegamento che tale modalità di didattica può comportare.
  • In attesa dell’attivazione della funzionalità “Aule Virtuali”, la scuola attiverà la piattaforma CISCO Webex, certificata AGID.Tale piattaforma consente di partecipare alle sessioni di formazione, utilizzando solo il browser Web, senza alcuna registrazione da parte degli alunni. Il codice di accesso potrà essere comunicato da ciascun docente mediante il registro elettronico
  • Le stesse avranno inizio nella mattinata di mercoledì 18 marzo p.v. a partire dalle ore 09:00 alle 13.00 con unità oraria di 40 minuti per ciascuna disciplina secondo la normale calendarizzazione in modo da garantire lo svolgimento di tutte le attività disciplinari previste dall’orario scolastico.
  • I docenti di Sostegno, tenendo conto delle specifiche esigenze degli alunni con disabilità, avranno cura di predisporre attività e materiali da fornire ai propri alunni al fine di garantire un’adeguata didattica a distanza.
  • I docenti di Strumento Musicale, oltre il Registro Elettronico, potranno utilizzare modalità alternative e più funzionali allo svolgimento delle lezioni pratiche ( Skype o altro ),  ma comunque debitamente autorizzate dai genitori
  • Gli alunni e le famiglie sono tenuti alla consultazione costante del RE (Registro Elettronico) in tutte le sue parti in modo particolare delle indicazioni contenute nell’Agenda per quanto riguarda l’assegno quotidiano delle discipline, come di consueto, e a prendere visione di quanto pubblicato dai docenti nell’Area Didattica da cui i ragazzi potranno visionare e scaricare file, link ed altro materiale proposto
  • Le famiglie sono invitate a predisporre per i propri figli uno spazio riservato allo svolgimento delle attività di didattica a distanza che rispetti le norme di privacy che si è tenuti a garantire.

Non è consentita la registrazione, la riproduzione o la diffusione in qualsiasi forma delle attività svolte e di quanto pubblicato dalla scuola.

I docenti avranno cura di compilare regolarmente il registro elettronico in tutte le sue parti.

Ulteriori ed eventuali altre Informazioni più dettagliate, per lo svolgimento della didattica e le modalità di collegamento alle piattaforme dedicate, saranno fornite con successiva nota.

Si confida nella collaborazione di tutti anche in considerazione che eventuali disagi, sempre possibili, sono connessi alla straordinarietà della situazione e alla peculiarità delle azioni da mettere in atto.

MODALITÀ DI DIDATTICA A DISTANZA