17 Ottobre 2018

17 October 2018

tedesco

17 October 2018

Nel 2004 l’IS Pagano-Bernini, allora ITC Mario Pagano, ha introdotto il liceo linguistico con lingue chiave inglese, tedesco, francese e spagnolo. Relativamente al tedesco, la nostra scuola fa parte della Rete Pasch (Partnerschulen für die Zukunft, “Scuole partner per il futuro”), coordinata dal Ministero Federale degli Affari Esteri e sostenuta dal Goethe-Institut, dalla Conferenza dei Ministri dell’Educazione e degli Affari Culturali dei Länder Tedeschi e dal Servizio tedesco per lo Scambio Accademico.

In Italia le scuole Pasch sono poco più di 20, nell’Italia del sud ce ne sono una a Napoli, una ad Avellino e una a Palermo e sono accomunate dall’offerta del DSD: Diploma di Lingua Tedesca a due livelli:

–  Lo Sprachdiplom I (A2/B1) permette l’accesso alla “Kollegstufe”, gli ultimi 2 anni di un liceo tedesco.

– Lo Sprachdplom II (B2/C1)  permette di accedere a tutte le Università tedesche senza dover sostenere alcun esame preventivo di lingua perché è equiparato all’Abitur (esame di maturità tedesco).

Il conseguimento del diploma DSD è un progetto di eccellenza molto ambizioso che non si propone tanto la certificazione della conoscenza della lingua quanto piuttosto l’acquisizione di una metodologia di studio basata su competenze trasversali quali la capacità di studiare autonomamente, vale a dire di cercare e selezionare da sé le informazioni, di cooperare e confrontarsi con gli altri, di problematizzare un tema, contrapponendo prospettive diverse di analisi per costruire un’argomentazione adeguata  a sostenere il proprio punto di vista.

(Capacità, questa, richiesta dallo studio universitario).

Ciò comporta uno spostamento dell’impostazione didattica sul “lavoro per progetti” e sull’attività di gruppo.

Il percorso DSD è così organizzato:

4 ore di tedesco curriculare fin dal 1. anno

– corso di potenziamento pomeridiano di 2 ore settimanali al terzo, quarto e quinto anno in vista degli esami

un’ora di conversazione fin dal 1. anno con la docente madre lingua

un’ora di storia in copresenza con la docente madrelingua al 4. e 5. anno

– organizzazione di uno scambio con una scuola tedesca al 3 o 4 anno

– partecipazione al progetto “Aktion Wien für Europa” organizzato dal Ministero dell’Istruzione austriaco al 4. anno

Sommercamp con professori tedeschi esperti del progetto DSD a settembre del 5 anno della durata di una settimana a Napoli o in altra scuola Pasch ((corso intensivo di preparazione al DSD II)

– esame per il DSD I  e II in sede, così strutturato: le prove scritte si svolgono a scuola, gli elaborati sono inviati in Germania per la correzione e la valutazione; la prova orale si svolge in sede con la Fachberaterin della ZfA (Ministero dell’Istruzione tedesco)

A completare l’offerta formativa la rete Pasch offre:

– accesso alla borsa di studio PAD al 4 anno per frequentare un corso estivo di lingua in Germania (campus internazionali)

– collegamento in rete con le scuole Pasch del mondo sul sito www. Pasch-net.com con possibilità di accesso anche diretto per gli alunni previa registrazione

– possibilità di partecipare a tutti i progetti interscuole “Pasch” e ai concorsi a premi organizzati nel mondo per gli alunni “Pasch”

– Piattaforme di studio e pagine web interattive
per chi si diploma presso una scuola Pasch, (progetto Alumni-Treffen)

– seminari di orientamento universitario presso università tedesche al 4 e al 5 anno per aiutare nella scelta del percorso universitario

– la possibilità di accedere a una borsa di studio di eccellenza “Exzellenzstipendium” del DAAD per proseguire gli studi universitari in Germania

Lo svolgimento del Deutsches Sprachdiplom II a dicembre-gennaio del 5 anno evita la coincidenza con l’esame di maturità e quindi può essere meglio gestito dai ragazzi.

Nel corso di tutto il percorso di studio la ZfA, il DAAD e il Goethe Insitut forniscono assistenza e collaborazione a docenti e alunni.

I due esami per il conseguimento del DSD I e II sono gratuiti.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a:

prof. Daniela Migliaccio, coordinatrice del dipartimento di tedesco del Pagano-Bernini tel.3396961116 – migliacciodaniela@alice.it

prof. Anna Pensa, coordinatrice del progetto DSD a Napoli, tel 3492416390 – annapensa@gmail.com

Il progetto DSD I e II all’IS Pagano-Bernini di Napoli