24 Maggio 2019

I nostri piccoli musicisti al Concorso Nazionale di musica “Vincenzo Mennella”

I piccoli flautisti del corso tenuto dalla prof.ssa Rossana de Rogatis, più due allievi di pianoforte del prof. Canio Fidanza e uno di chitarra della prof.ssa Clara Campese, hanno partecipato lo scorso 8 maggio 2019 alla XXIV Edizione del Concorso Nazionale “Vincenzo Mennella” organizzato dalla scuola “Enrico Ibsen” di Casamicciola Terme, presso il Teatro del Centro Polifunzionale di Ischia.  A causa del recente terremoto che ha colpito la scuola Ibsen di Casamicciola, il concorso si è trasferito ad Ischia Porto, presso il Teatro del Centro Polifunzionale, essendo la storica sede scolastica, purtroppo, inagibile. Un concorso di tutto rispetto, nato nel 1995, e che ha ottenuto il riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica per l’alta valenza culturale e didattica.

I giovanissimi musicisti hanno presentato brani impegnativi che spaziavano da Marcello a Vivaldi, Chopin, Albeniz, Beethoven e Bizet, conquistando fragorosi applausi da parte del pubblico e entusiasti riconoscimenti della giuria che li ha  premiati. Indispensabile si è rivelata la collaborazione pianistica della prof. Canio Fidanza  che  ringraziamo in questa sede per essersi prestato a fare le necessarie prove con i flautisti, e senza le quali non sarebbe stato possibile partecipare al Concorso. Ecco come si sono classificati i nostri piccoli musicisti:

ELENCO VINCITORI XXIV EDIZIONE CONCORSO NAZIONALE “VINCENZO MENNELLA” – ISCHIA – 8/9 MAGGIO 2019

Solisti I media

Eugenia Sansone I M FLAUTO: 3° classificata

Maria Francesca Sica I M FLAUTO : 2° classificata

Solisti II media

Lorenzo Casillo II M CHITARRA: 1°assoluto. Premio speciale  di categoria.

Matilda Massarotti II M FLAUTO: 2° classificata

Ludovica Saggiomo II M FLAUTO: 3° classificata

Solisti III media

Ludovica Augiero III M  FLAUTO: 1°classificata. Premio speciale “Il flauto magico”

Lucio Caputi III M PIANOFORTE: 1° classificato

Cristina De Falco  III M  FLAUTO: 2°classificata

Eleonora Palmieri III M   FLAUTO: 1° classificata

Lorenzo Sgobbo III M PIANOFORTE: 1° classificato

Un bel “bottino” di premi per la nostra scuola! In particolare vanno menzionati i due premi speciali vinti dai nostri ragazzi: uno assegnato a Lorenzo Casillo, chitarra, vincitore del premio speciale per la categoria II media, consistente in una borsa di studio di € 100, e l’altro vinto da Ludovica Augiero, flauto, che si è invece aggiudicata la targa “Il Flauto Magico”, in qualità di migliore flautista, intitolata alla memoria della giovane Anna De Felice.

Un’esperienza importante per i nostri allievi, aldilà dei risultati, che si trovano ad affrontare, in alcuni casi per la prima volta, il pubblico e il giudizio della giuria, imparando così ad accrescere l’autocontrollo, l’emotività, il sentimento di solidarietà verso i compagni e il senso di responsabilità., oltre che a rafforzare le loro capacità esecutive.

I nostri piccoli musicisti al Concorso Nazionale di musica “Vincenzo Mennella”