31 Agosto 2017

COMUNICAZIONE OBBLIGHI VACCINALI

ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI ISCRITTI

Come noto il MIUR con nota 1622 del 16/08/2017 ha fornito alle scuole indicazioni operative per l’applicazione del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 20l 7, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci“.

Il decreto-legge in oggetto, intervenendo sull’ obbligatorietà delle vaccinazioni, vuole assicurare a tutta la popolazione la prevenzione, il contenimento e la riduzione dei rischi per la salute personale e pubblica.

Il decreto-legge estende a dieci il novero delle vaccinazioni obbligatorie e gratuite per i minori fino a sedici anni, come da sotto riportato elenco:

• Anti-poliomielitica;
  • Anti-difterica
  • Anti-tetanica
  • Anti-epatite B
  • Anti-pertosse
  • Anti-Haemophilus injluenzae tipo B
  • Anti-morbillo
  • Anti-rosolia
  • Anti-parotite
  • Anti-varicella

I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori fino a 16 anni, ivi compresi i minori stranieri non accompagnati, sono tenuti a presentare alla scuola dichiarazioni o documenti atti a comprovare l’adempimento degli obblighi vaccinali come indicati nella nota MIUR richiamata in premessa.

Al fine di attestare l’effettuazione delle vaccinazioni potrà essere presentata una dichiarazione sostituiva resa ai sensi del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, da compilare utilizzando l’allegato 1 fornito dal MIUR e scaricabile dal sito scolastico www.titolivionapoli.edu.it

Per l’anno scolastico 2017-2018, la suddetta documentazione deve essere presentata entro il 31 ottobre 2017 sia per i nuovi iscritti che per le alunne e gli alunni già frequentanti l’istituzione scolastica.

In caso di presentazione della dichiarazione sostitutiva (come da allegato 1) la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali dovrà essere consegnata all’Istituzione scolastica, entro il 10 marzo 2018.

Si evidenzia che la mancata presentazione della documentazione dovrà essere segnalata dai dirigenti scolastici alla ASL territorialmente competente entro 10 giorni dai termini prima indicati.

Al fine di informare le famiglie in merito all’applicazione dei nuovi obblighi vaccinali, il Ministero della Salute ha messo a disposizione il numero verde 1500 e un’area dedicata sul sito istituzionale all’indirizzo www.salute.gov.it/vaccini.

Si confida nella consueta sperimentata collaborazione e responsabilità

Dott.ssa Elena Fucci

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3 del d.Lgs. n. 39/1993