UTILIZZO DEI TABLET E DEI PC PERSONALI A SCUOLA DA PARTE DEGLI ALUNNI/E

Prot.n. 3258/2021                                                                      Napoli, 04/11/2021

AVVISO

Oggetto: UTILIZZO DEI TABLET E DEI PC PERSONALI A SCUOLA DA PARTE DEGLI ALUNNI/E

Si invitano i genitori a prendere visione della seguente regolamentazione riguardante l’uso di eventuali tablet e pc personali a scuola:

1. A scuola i tablet e i pc personali devono essere utilizzati esclusivamente in modalità Off-Line e senza la SIM Card solo per la lettura e la consultazione degli e-book, preventivamente scaricati a casa secondo le indicazioni degli insegnanti. Non sarà consentito effettuare il download dei libri a scuola.
  2. In classe il tablet/pc va acceso e utilizzato solo secondo le indicazioni dei docenti.
  3. I dispositivi devono essere utilizzati esclusivamente in sostituzione dei testi cartacei al fine di evitare il carico eccessivo dei libri di testo da portare a scuola. Ciò non esonera l’alunno dal portare quaderni, penne e altri materiali utili alla didattica.
  4. È vietato, come da Regolamento di Istituto, l’uso dell’applicazione della fotocamera e della funzione di registrazione audio/video, in quanto l’uso non autorizzato e scorretto rappresenta grave violazione della privacy.
  5. L’alunno è personalmente responsabile del proprio tablet/pc, del materiale prodotto o visionato, dei danni eventualmente causati da/a terzi e delle violazioni di legge effettuate tramite l’utilizzo del dispositivo.
  6. Il tablet/pc non va prestato né ai compagni della classe né ai compagni di altre classi.
  7. Durante i cambi d’ora e gli intervalli i dispositivi utilizzati devono essere conservati con cura dall’alunno e non vanno lasciati incustoditi sopra i banchi al fine di evitarne danneggiamenti anche accidentali.
  8. Lo studente dovrà avere cura del proprio tablet/pc adottando tutte le necessarie cautele e deve custodirlo sia in classe sia quando deve recarsi in palestra. La scuola non si assume responsabilità per danni, smarrimenti o sottrazioni.
  9. La possibilità di utilizzare questi strumenti è subordinata al rispetto scrupoloso delle suddette norme; diversamente sarà revocata l’autorizzazione all’uso di tali dispositivi.

Si ringraziano le famiglie per la fattiva collaborazione.

UTILIZZO DEI TABLET E DEI PC PERSONALI A SCUOLA DA PARTE DEGLI ALUNNI/E