News famiglie

3 Maggio 2021

PROVE INVALSI A.S 2020/21

Prot. 1182/6.3.e                                                           Napoli,03/05/2021

Al personale Docente ed ATA

Al Sito e all’Albo

OGGETTO:

Si comunica che l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione (INVALSI) ha previsto per l’anno scolastico 2020/2021 lo svolgimento in presenza delle prove INVALSI per la classi III della scuola secondaria di primo grado, salvo variazioni in seguito all’evolversi della situazione sanitaria.

La somministrazione delle prove di Italiano, Matematica e Inglese (reading e listening) in modalità Computer Based avverrà a partire dal giorno 7 maggio 2021, secondo il calendario allegato.

Le classi terze, nel rispetto delle norme anti Covid, sono state divise in due o tre gruppi, in base al numero complessivo degli alunni ed all’ordine alfabetico, come da elenco allegato, ed ogni gruppo svolgerà le prove in un’aula diversa opportunamente adibita per accogliere gli alunni in sicurezza. Come segnalato dall’Invalsi, secondo Ordinanza Ministeriale, per questo anno scolastico, non parteciperanno alle prove i privatisti, gli studenti in istruzione parentale e i fragili, non essendo requisito di ammissione all’esame di Stato.

Nella stessa giornata la classe interessata, per intero, entrerà a scuola alle ore 8:15 e svolgerà le tre prove, Italiano, Matematica ed Inglese, che saranno articolate su tre turni orari con un intervallo di 20 minuti tra una prova e l’altra. Gli alunni saranno accolti dai docenti somministratori nel cortile della scuola, con i quali si recheranno nei laboratori appositamente adibiti per lo svolgimento delle stesse. Alla fine delle tre prove, prevista per le ore 13:45, gli allievi usciranno autonomamente da scuola per recarsi a casa. Tutti gli alunni devono presentare, al docente somministratore della prima prova, l’autorizzazione di partecipazione alle prove, allegata al presente avviso, compilata e firmata dal genitore.

Gli alunni potranno portare un foglio di carta bianca per eventuali appunti o calcoli che sarà lasciato a fine prova sul banco, una penna, cuffie personali o auricolare da utilizzare per le prove che richiedono l’ascolto.

Si comunica che per consentire lo svolgimento delle suddette prove è necessario che nel giorno in cui ogni classe terza svolgerà i test, le classi prima e seconda della stessa sezione seguiranno le lezioni in modalità a distanza con compiti assegnati dai docenti in sincrono ed in asincrono a seconda delle necessità.

Considerato che in concomitanza con le prove Invalsi la maggioranza dei docenti della scuola dovrà ricevere la seconda dose del vaccino anticovid, potrebbe verificarsi la necessità, per motivi di sicurezza  a causa delle loro eventuale assenza, di far seguire le lezioni a distanza anche ad altre classi, non avendo la possibilità di poter sostituire i docenti assenti in quelle giornate.

Eventuali cambiamenti nelle date di somministrazione dei test, dovuti ad eventi contingenti, saranno tempestivamente comunicati.

Per quanto sopra si chiede di visionare quotidianamente il sito della scuola, dove vengono pubblicate le comunicazioni e gli avvisi ai genitori.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

PROVE INVALSI A.S 2020/21