INFORMATIVA CIRCA L’INDIVIDUAZIONE DI FIGURE PER COSTITUZIONE GRUPPI DI LAVORO

Prot. N.   843/1.1.d                                                                                                                       Napoli, 30/03/2021                                                                                  

AI Referenti del Bullismo e Cyberbullismo Prof. Arabia e Dell’Acqua

Alle Collaboratrici del Dirigente prof. Massa e De Luca

Al personale Docente

All’Albo e al Sito

Oggetto: (Team Antibullismo e Team per l’Emergenza) – Formazione E-learning su Piattaforma ELISA dei referenti scolastici per il bullismo e il cyberbullismo, del Team Antibullismo e Team per l’Emergenza e dei Dirigenti Scolastici per un approccio sistemico e integrato alla prevenzione del bullismo e cyberbullismo – a.s. 2020/2021

Nell’ottica di un approccio sistemico, sviluppato dal Ministero dell’Istruzione in coerenza con le Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo – aggiornamento 2021 (nota prot. 482 del 18-02-2021) e in continuità con le precedenti Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo” del 2017 (nota prot. n. 5515 del 27-10-2017), nel richiamo della Legge n.71 del 2017 recante “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”, ogni Istituto scolastico, nell’ambito della propria autonomia, è invitato a nominare (o riconfermare) fino a due docenti referenti, per sostenere le strategie di prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo.

Nelle suddette Linee di Orientamento aggiornamento 2021,  si demanda alle singole istituzioni scolastiche la costituzione dei Gruppi di Lavoro (Team Antibullismo e Team per l’Emergenza) – a livello scolastico e territoriale- formati dal Dirigente Scolastico, dai docenti referenti, animatori digitali e da altro personale qualificato. Tali Team hanno lo scopo di coadiuvare il Dirigente Scolastico, coordinatore del Team nella propria scuola, nella definizione degli interventi di prevenzione e nella gestione delle dei casi di bullismo e cyberbullismo che si possono presentare.

Da ottobre 2018 il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Università di Firenze, ha attivato la Piattaforma ELISA (nota prot. 4146 del 08-10-2018), un percorso di formazione ELearning (www.piattaformaelisa.it) dedicato primariamente ai docenti referenti per il bullismo e il cyberbullismo definiti in base alle indicazioni dalla legge 71/2017, in accordo con quanto previsto dal Piano Nazionale per la Formazione dei docenti 2016/2019. Ad oggi risultano iscritti più di 10.000 docenti italiani. Al fine di potenziare la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo in un’ottica sistemica e integrata, per l’a.s. 2020/2021 è possibile partecipare ai corsi dedicati per:

  • Docenti nominati (o riconfermati) come referenti per il bullismo e cyberbullismo a livello dell’Istituto scolastico (2 docenti)
  • Membri del Team Antibullismo/Team per l’Emergenza, attivato all’interno dell’Istituto scolastico (fino ad un massimo di altre 5 figure), nominati dal Dirigente Scolastico
  • Referenti regionali e di ambito per il bullismo e il cyberbullismo
  • Dirigenti Scolastici/Collaboratori Vicari del Dirigente Scolastico

RICHIESTA INFORMAZIONI – help desk dedicato supporto@piattaformaelisa.it

PERCORSO FORMATIVO E-LEARNING DI PIATTAFORMA ELISA RIVOLTO AI DOCENTI REFERENTI, AI COMPONENTI DEL TEAM ANTIBULLISMO/TEAM PER L’EMERGENZA DELLA SCUOLA, AI REFERENTI REGIONALI E DI AMBITO

I contenuti del percorso di formazione vanno dalla definizione e caratteristiche del bullismo e del cyberbullismo, alle azioni per prevenire e intervenire efficacemente su tali fenomeni. Il percorso base di formazione è costituito da 4 corsi progressivi per un totale di 25 ore formative (www.piattaformaelisa.it/piattaforma-e-learning/): CORSO 1 “Bullismo e cyberbullismo: conoscenza, valutazione e indicazioni per la prevenzione” (8 ore); CORSO 2 “Percorsi di prevenzione universale” (7 ore); CORSO 3 “Cyberbullismo: gli aspetti giuridici” (3 ore); CORSO 4 “Percorsi di Prevenzione Indicata” (7 ore). Dall’a.s. 2019/20 è attivo un ulteriore corso di approfondimento (CORSO 5 “Bullismo basato sul pregiudizio” 4 ore) a cui possono iscriversi coloro che hanno terminato il percorso base. Ciascuno corso è suddiviso in più moduli: a partire da una video lezione introduttiva vengono offerti strumenti operativi scaricabili e utilizzabili a scuola, approfondimenti, esercitazioni pratiche e questionari finali per un’autovalutazione. Alla conclusione dei corsi viene fornita al docente l’attestazione relativa alle ore di formazione effettuate su Piattaforma ELISA.

ISCRIZIONI DOCENTI

A CHI È RIVOLTOIl percorso formativo è rivolto ai due docenti referenti per il bullismo e il cyberbullismo e ai membri del Team Antibullismo/Team per l’Emergenza (fino ad un massimo di 5 figure), individuati dal Dirigente Scolastico

COME ISCRIVERSI – L’iscrizione dei docenti referenti e i docenti membri del Team Antibullismo/Team per l’Emergenza alla formazione e-learning di Piattaforma ELISA avviene attraverso l’invio all’indirizzo mail info@piattaformaelisa.it del modulo di iscrizione (scaricabile al seguente link www.piattaformaelisa.it/elearning/login/index.php), compilato e firmato dal Dirigente Scolastico. In attesa della convalida del modulo, i docenti referenti e i docenti membri del Team Antibullismo devono provvedere in parallelo alla creazione del proprio account su Piattaforma ELISA (www.piattaformaelisa.it/elearning/admin/tool/policy/index.php): una volta accettata la richiesta i docenti riceveranno conferma sull’email istituzionale indicata nel modulo (es. nome.cognome@posta.istruzione.it) e troveranno abilitato il corso all’accesso su Piattaforma Elisa (si consiglia sempre di controllare anche nella cartella spam). Ricordiamo che è possibile iscriversi solo tramite email personale istituzionale (es. nome.cognome@posta.istruzione.it; nome.cognome@scuola.alto-adige.it; nome.cognome@schule.suedtirol.it; nome.cognome@mail.scuole.vda.it; nome.cognome@scuole.provincia.tn.it) per quanto riguarda i docenti delle scuole statali.

I docenti che hanno già provveduto all’iscrizione su Piattaforma ELISA negli scorsi anni scolastici, possono concludere il percorso formativo base nell’attuale a.s. 2020/2021. Si invitano i docenti che non lo avessero ancora fatto ad associare il nuovo indirizzo di posta istituzionale nome.cognome@posta.istruzione.it all’account creato su Piattaforma Elisa (per maggiori informazioni www.piattaformaelisa.it/aggiornamento-sistema-di-posta-elettronica-istituzionale/).

ULTERIORI ISCRIZIONI Qualora fossero nominati come membri del Team Antibullismo/Team dell’Emergenza figure professionali non in possesso dell’email istituzionale (es. psicologo, pedagogista etc.), è possibile fare apposita richiesta da parte del Dirigente Scolastico inviando specifico modulo scaricabile allo stesso link (www.piattaformaelisa.it/elearning/login/index.php) a info@piattaformaelisa.it. Dopo la convalida della richiesta, il componente del Team riceverà una mail di conferma di creazione dell’account da parte dello Staff di Piattaforma ELISA e potrà accedere ai corsi (per questa categoria non è necessario creare l’account che viene creato automaticamente dallo staff di Piattaforma Elisa che provvede a inviare via email le credenziali).

PERCORSO FORMATIVO E-LEARNING BREVE DI PIATTAFORMA ELISA RIVOLTO AI DIRIGENTI SCOLASTICI

Il nuovo percorso formativo di Piattaforma ELISA – CORSO 6 “Formazione e-learning per Dirigenti Scolastici: prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo nel contesto scolastico”, della durata di 5 ore, è rivolto a tutti i Dirigenti degli Istituti scolastici del territorio italiano. Il corso è pensato per accompagnare e supportare il Dirigente Scolastico nella definizione e nella progettazione di una scuola attenta alla prevenzione e al contrasto di bullismo e cyberbullismo, in un’ottica sistemica e integrata, che coinvolga attivamente l’intera comunità scolastica. Il percorso, dopo una breve introduzione sui fenomeni (MODULO 1 – Bullismo e cyberbullismo nel contesto scolastico) si focalizza sulle normative e procedure in tema di bullismo e cyberbullismo (MODULO 2) e sulla definizione di una ampia politica antibullismo all’interno della scuola (MODULO 3 – Politiche per la prevenzione a scuola; MODULO 4 – Il ruolo del Dirigente Scolastico nella prevenzione universale; MODULO 5 – Il ruolo del Dirigente Scolastico nella prevenzione indicata), dando strumenti operativi per lavorare efficacemente nel contesto scolastico, in collaborazione con i docenti referenti e i Team Antibullismo/Team per l’Emergenza. Il Corso 6 di Piattaforma ELISA, presentato in occasione di Fiera Didacta 2021, è disponibile dal 19 marzo 2021.

A CHI È RIVOLTO – Il corso è rivolto ai Dirigenti Scolastici e ai rispettivi Coaudiutori

COME ISCRIVERSI – Ogni Dirigente Scolastico e i suoi Coadiutori, all’uopo individuati, potranno richiedere l’iscrizione attraverso l’invio all’indirizzo mail ds@piattaformaelisa.it del modulo di iscrizione (scaricabile al link www.piattaformaelisa.it/elearning/login/index.php). A seguito della convalida del modulo da parte dello Staff di Piattaforma ELISA, verrà inviata una mail di conferma con le credenziali di accesso e sarà possibile accedere direttamente al percorso formativo.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’help desk dedicato supporto@piattaformaelisa.it

Vista l’importanza della tematica le docenti referenti e le collaboratrici del Dirigente sono convocate il giorno 13 aprile 2021 alle ore 15.00 presso gli uffici di Presidenza.

L’occasione è gradita per ringraziare tutto il personale docente per la fattiva collaborazione.   

INFORMATIVA CIRCA L’INDIVIDUAZIONE DI FIGURE PER COSTITUZIONE GRUPPI DI LAVORO
torna all'inizio del contenuto

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi