Prove Invalsi – Anno Scolastico 2020/2021- Avviso interno

Prot.1184/6.3.e                                                                                                                Napoli, 03/05/2021

Al Personale docente

Al Sito e All’Albo

OGGETTO:

Si comunica che l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e Formazione (INVALSI) ha previsto per l’anno scolastico 2020/2021 lo svolgimento in presenza delle prove INVALSI per la classi III della scuola secondaria di primo grado, salvo variazioni in seguito all’evolversi della situazione sanitaria.

La somministrazione delle prove di Italiano, Matematica e Inglese (reading e listening) in modalità Computer Based avverrà a partire dal giorno 7 maggio 2021, secondo il calendario allegato.

Le classi terze, nel rispetto delle norme anti Covid, sono state divise in due o tre gruppi, in base al numero complessivo degli alunni ed all’ordine alfabetico, come da elenco allegato, ed ogni gruppo svolgerà le prove in un’aula diversa opportunamente adibita per accogliere gli alunni in sicurezza. Come segnalato dall’Invalsi, secondo Ordinanza Ministeriale, per questo anno scolastico, non parteciperanno alle prove i privatisti, gli studenti in istruzione parentale e i fragili, non essendo requisito di ammissione all’esame di Stato.

I docenti somministratori della prima prova della giornata dovranno trovarsi in presidenza alle ore 7:45 del giorno interessato per adempiere alle operazioni preliminari ed alla redazione del verbale per poi prelevare alle ore 08:15 in cortile il gruppo classe assegnatogli e recarsi nell’aula assegnata.

I docenti somministratori della seconda e terza prova della giornata dovranno recarsi in presidenza quindici minuti prima dell’orario di inizio delle prove per compilare la dichiarazione personale per poi recarsi nell’aula dove si trova il gruppo classe assegnatogli.

Nella stessa giornata la classe interessata, per intero, entrerà a scuola alle ore 8:15 e svolgerà le tre prove, Italiano, Matematica ed Inglese, che saranno articolate su tre turni orari con un intervallo di 20 minuti tra una prova e l’altra. Gli alunni saranno accolti dai docenti somministratori nel cortile della scuola, con i quali si recheranno nei laboratori appositamente adibiti per lo svolgimento delle stesse. Alla fine delle tre prove, prevista per le ore 13:45, gli allievi usciranno autonomamente da scuola per recarsi a casa. Tutti gli alunni devono presentare, al docente somministratore della prima prova, l’autorizzazione di partecipazione alle prove compilata e firmata dal genitore.

Tutti i docenti dovranno leggere  il materiale informativo fornito dall’Invalsi, allegato al presente avviso e riguardante il manuale del somministratore ed il protocollo di somministrazione.

Gli alunni potranno portare un foglio di carta bianca per eventuali appunti o calcoli che sarà lasciato a fine prova sul banco, una penna, cuffie personali o auricolare da utilizzare per le prove che richiedono l’ascolto.

Si comunica che per consentire lo svolgimento delle suddette prove è necessario che nel giorno in cui ogni classe terza svolgerà le prove, la prima e la seconda della stessa sezione seguiranno le lezioni in modalità a distanza.  Sarà cura dei docenti collegarsi in videolezione con le proprie  classi dalla scuola oppure, se impegnati nella somministrazione delle prove Invalsi con la  terza, assegnare dei compiti su Classroom per le  prime e seconde da far svolgere agli alunni in modalità asincrona nell’ora di lezione.

Eventuali cambiamenti nelle date di somministrazione dei test, dovuti ad eventi contingenti, saranno tempestivamente comunicati.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Prove Invalsi – Anno Scolastico 2020/2021- Avviso interno