Ultima modifica: 2 Aprile 2021

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Prot. n. 875/2021                                                                                                                       Napoli, 1/04/2021

Ai Docenti

Oggetto : ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA ALLA RIPRESA DELLE ATTIVITA’DOPO LE FESTIVITA’ PASQUALI

Si comunica che il giorno 7/04/2021, come da disposizione del DPCM 31/03/2021 e da Delibera del Consiglio d’Istituto del 31/03/2021, le classi Prime riprenderanno le lezioni in presenza con modalità DDI.

Per tutte le classi l’orario resta invariato, con inizio lezioni alle 8:00 e termine alle 13:30 e, per gli alunni in DAD, pausa di 15’ tra la 2^ e 3^ e la 4^e 5^ ora.

CLASSI PRIME

L’ ingresso degli alunni delle classi prime in presenza avverrà secondo il seguente orario:

Ore 8:00    PRIMA     A-C-E-G-M

Ore 8:05    PRIMA    B-D-F-H

L’uscita degli alunni delle classi prime in presenza avverrà secondo il seguente orario:

Ore 13:25    PRIMA     A-C-E-G-M

Ore 13:30    PRIMA    B-D-F-H

Per consentire la coincidenza dell’alternanza degli alunni in DDI e in DAD, Le classi prime in presenza osserveranno il seguente orario:

Gli alunni a distanza osserveranno l’articolazione oraria finora svolta.

Per quanto riguarda la composizione dei gruppi, le prime precedentemente suddivise in 2 gruppi, manterranno al composizione dei gruppi precedentemente comunicata dai Coordinatori al Dirigente, ovemai vi fossero prime a tre gruppi, i Coordinatori entro Venerdì 2 aprile ore 10 dovranno far pervenire alla segreteria della scuola la comunicazione dei nuovi gruppi considerando i criteri di composizione in precedenza stabiliti (alunni fragili, fissi, in rotazione). Si ricorda che il numero degli alunni componenti i gruppi di ciascuna classe, stabiliti dal RSPP, deve essere mantenuto costanti e non può essere modificato senza approvazione del Dirigente.

All’uopo appare opportuno ricordarli e si allegano alla presente comunicazione i gruppi classe precedentemente formati.

Al fine di rendere più continua la presenza degli alunni a scuola, i gruppi si alterneranno nei giorni pari e dispari con rotazione settimanale, ovvero una settimana giorni dispari e l’altra giorni pari. Es:

Settimana 7-9/04                  Gruppi 1 giorni dispari

Gruppi 2 giorni pari

Settimana 12-16/04               Gruppi 2 giorni dispari

Gruppi 1 giorni pari

E così via fino ad eventuale nuova disposizione

CLASSI SECONDE e TERZE

Salvo Disposizioni normative che contemplino la didattica in presenza per gli alunni delle 2 e 3 con BES, a rischio di dispersione scolastica e DSA, per cui è necessaria la presenza di suddetti alunni e, quindi,  dei docenti a scuola, le attività in DAD, momentaneamente e solo per la prima settimana al rientro delle vacanze pasquali,  possono  proseguire come finora svolte, non prevedendo la presenza a scuola dei docenti.

I docenti che dovranno alternare lezioni con le prime in DDI e seconde e terza in DAD, è prevista la presenza a scuola e sarà assegnata un’aula dove svolgere la DAD, nel caso l’orario giornaliero preveda solo attività in DAD, gli stessi docenti svolgeranno momentaneamente le attività a distanza.

Si ringraziano tutti i Docenti per la fattiva collaborazione.