COVID-19

3 Marzo 2020

Misure organizzative per contenimento e gestione emergenza COVID-19 nelle pubbliche amministrazioni

Prot. N.697 /2020                                                                                  Napoli, 02/03/2020

AVVISO n. 134

Al personale docente ed ATA

Ai genitori ed alunni

All’ALBO

Al sito web

OGGETTO: Misure organizzative finalizzate al contenimento e gestione emergenza epidemiologica COVID-19 poste in essere nelle pubbliche amministrazioni.

OBBLIGHI di COMUNICAZIONE PERSONALE e ALUNNI di cui Direttiva FP 1/2020 e USR Campania 4338/20

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTO il D.L. 6/2020; VISTO il DPCM del 25/2/2020;

VISTA l’Ordinanza del Presidente Regione Campania n. 1 del 24/2/2020;

VISTA l’Ordinanza del Presidente Regione Campania n. 2 del 26/2/2020;

 VISTA la Direttiva 1/2020 del Ministero per la Pubblica amministrazione; VISTA la Nota USR Campania Prot. n. 4338 del 28/02/2020;

VISTO il D.lgs 81/2008;

CONSIDERATA la necessità di contenimento e gestire l’emergenza epidemiologica

RAVVISATA la necessità di garantire la continuità del servizio, si riepilogano le prime misure organizzative adottate da questo Ufficio finalizzate al contenimento e gestione dell’emergenza di cui all’oggetto, in vigore da lunedì 2 marzo 2020:

COMUNICA

  • che è assicurata “in via ordinaria” la normale apertura e il regolare svolgimento di tutte le attività istituzionali della scrivente Amministrazione, con modalità prioritariamente telematiche;
  • è garantito il regolare funzionamento degli Uffici di Segreteria, ma l’accesso all’Edificio scolastico e agli Uffici avverrà in maniera programmata e contingentata, come di seguito specificato;
  •  considerata la carenza di spazi dell’istituzione in epigrafe, il ricevimento dei genitori degli alunni da parte dei docenti, sarà consentito residualmente, se previamente autorizzato dallo scrivente, ed avverrà in maniera programmata, tramite singoli appuntamenti idonei ad evitare sovraffollamento;

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO TITO LIVIO

LARGO FERRANDINA A CHIAIA 3 – 80121 NAPOLI (NA)

Tel. 081400485  Fax. 081400485  – Codice Fiscale: 80033420631 Codice Meccanografico: NAMM04900V

E-mail namm04900v@istruzione.it

  • al fine di contenere gli accessi del pubblico saranno ulteriormente incentivate forme di comunicazione telematica con l’utenza, il ricevimento dei genitori sarà consentito come di seguito indicato;
  •  l’utenza ammessa a colloquio in presenza, dovrà compilare e firmare il registro degli accessi, indicando orario d’ingresso e di uscita e i Collaboratori Scolastici ne cureranno con attenzione la compilazione da parte degli stessi.

PER IL SOLO PERSONALE, oltre alle comunicazioni/disposizioni, sopra richiamate:

VISTO il D.P.R. 3/1957; VISTO il d.lgs. 165/2001;

VISTO il d.lgs 150/2009;

VISTA la L. 107/2015;

Considerato che:

  • l’art. 2 del d.lgs n.81/2008, Testo unico sulla salute e la sicurezza sul lavoro, definisce come lavoratore la persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, […] ed ha equiparato al lavoratore anche l’allievo degli istituti di istruzione;
  •  la normativa di riferimento, considerando il lavoratore un soggetto attivo, gli chiede non solo di rispettare le norme e di utilizzare correttamente gli strumenti necessari al lavoro scolastico, ma anche di segnalare le anomalie e di collaborare all’attuazione delle misure preventive e protettive;
  •  la prevenzione e la protezione sui luoghi di lavoro esigono l’attenzione costante di ciascun operatore, indipendentemente dallo specifico ruolo ricoperto: la collaborazione tra lavoratori è lo strumento più efficace per creare e mantenere la sensazione di serenità necessaria per svolgere bene i compiti a ciascuno assegnati.

Si raccomanda la scrupolosa osservanza di tali indicazioni e si rammenta che le responsabilità derivanti dal mancato rispetto delle norme stabilite ricade sul soggetto trasgressore.

Per ciò che attiene il Personale le presenti disposizioni costituiscono un non rinunciabile obbligo di servizio il cui mancato adempimento rileva ai fini disciplinari.

DISPOSIZIONI GENERALI

  1. AZIONE DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE:

per quanto riguarda le azioni informative finalizzate al contenimento e alla gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, si raccomanda alle famiglie e ai docenti di affrontare il problema con gli

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO TITO LIVIO

LARGO FERRANDINA A CHIAIA 3 – 80121 NAPOLI (NA)

Tel. 081400485  Fax. 081400485  – Codice Fiscale: 80033420631 Codice Meccanografico: NAMM04900V

E-mail namm04900v@istruzione.it

allievi, facendo riferimento al materiale scientifico distribuito da fonti ufficiali e già disponibile sul sito dell’Istituto e posto in luoghi visibili all’interno dell’edificio scolastico in formato Manifesto pubblicitario.

 Si raccomanda, inoltre, di sensibilizzare gli alunni al lavaggio frequente delle mani, illustrando le modalità per una corretta esecuzione, come da materiale illustrativo divulgato sui canali ufficiali dell’Istituto.

  • ESPLETAMENTO VISITE GUIDATE E PARTECIPAZIONE A MANIFESTAZIONI ED EVENTI:

le visite guidate e la partecipazione a manifestazioni ed eventi programmati dal nostro Istituto sono sospesi fino al 15 marzo 2020. Gli stessi saranno eventualmente riprogrammati con successiva comunicazione.

  • ALUNNI e PERSONALE di RITORNO dalle ZONE della CINA o dai COMUNI ITALIANI OVE è STATA DIMOSTRATA la TRASMISSIONE LOCALE del VIRUS:

In considerazione delle Ordinanze n. 1 del 24/02/2020 e n. 2 del 26/02/2020 della Regione Campania, della Nota dell’ USR Campania del 28/02/2020 – Registro Uff. U. 0004338, del Decreto Legislativo 81/2008 (Testo Unico sulla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro) e facendo appello al senso di responsabilità sociale e civica di ciascuno, il personale DOCENTE, il personale ATA e gli ALUNNI (nello specifico l’appello è rivolto ai genitori e agli esercenti la patria potestà), che abbiano fatto ingresso in Italia negli ultimi quattordici giorni dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico, come identificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ovvero siano rientrati a Napoli dalle aree della Cina interessate dall’epidemia ovvero dalle altre aree del mondo di conclamato contagio.

Le persone (lavoratori e utenti) provenienti Comuni italiani ove è stata dimostrata la trasmissione locale del virus (l’aggiornamento del quale potrà essere conosciuto attraverso il sito istituzionale del Ministero Salute e Regione), provenendo dalle aree oggetto di provvedimenti restrittivi da parte delle autorità sanitarie delle regioni di pertinenza (nella Regione Lombardia: Bertonico, Casalpusterlengo, Castelgerundo, Castiglione D’Adda, Codogno, Fombio, Maleo, San Fiorano, Somaglia, Terranova dei Passerini; nella Regione Veneto; Vo’) e, più in generale, dalle regioni Lombardia- Veneto – Emilia Romagna, il cui aggiornamento è in continua evoluzione ed è rinvenibile sui siti del ministero della Sanità e Regione Campania, hanno l’OBBLIGO di comunicare tale circostanza al Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria territorialmente competente, al proprio medico di medicina generale (di seguito “MMG”), ovvero pediatra di libera scelta (di seguito “PLS”) o mettersi in contatto con il numero verde nazionale 1500 o regionale 800909699 appositamente istituito dalla Regione, o in caso di emergenza al Numero Unico dell’Emergenza 112:

– gli operatori delle centrali recepiranno i nominativi e la condizione e ne comunicheranno le generalità e recapiti per la trasmissione ai Servizi di Sanità Pubblica territorialmente competente.

 – per le eventuali misure di sorveglianza, ove non siano state già adottate dall’autorità sanitaria

– di darne immediata comunicazione al Dirigente Scolastico.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO TITO LIVIO

LARGO FERRANDINA A CHIAIA 3 – 80121 NAPOLI (NA)

Tel. 081400485  Fax. 081400485  – Codice Fiscale: 80033420631 Codice Meccanografico: NAMM04900V

E-mail namm04900v@istruzione.it

L’operatore di Sanità pubblica a sua volta provvederà, se necessario, alla prescrizione della permanenza domiciliare.

Nel caso in cui il lavoratore scolastico sia sottoposto a sorveglianza sanitaria e isolamento fiduciario dovrà presentare apposita certificazione medica nella quale si specifichi che l’assenza è dovuta a motivi di sanità pubblica.

Invece, nel caso in cui il sanitario non riterrà di disporre alcuna misura cautelativa (quarantena), il LAVORATORE richiederà rilascio di attestazione medica- da produrre alla scrivente – da cui risulti che il dipendente è esente da processi infettivi in atto e può riprendere le attività di servizio.

Analogamente, per gli ALUNNI, se il sanitario non riterrà di disporre misure cautelative (quarantena), il genitore e/ o esercente patria potestà, sarà necessario documentare alla Scuola di aver ottemperato a quanto disposto nella normativa succitata, anche attraverso certificazione medica che l’alunno è esente da patologie infettive in atto e può essere ammesso in classe.

 Tali disposizioni sono emesse in qualità di datore di lavoro, come previsto dal Dlgs.81/2008.

DISPOSIZIONI SPECIFICHE RIVOLTE ALL’UTENZA (famiglie, fornitori, altri, etc)

l’accesso agli Uffici di Segreteria e all’Ufficio di Presidenza e/o VicePresidenza, è consentito all’utenza esclusivamente previo appuntamento.

ACCESSO dell’UTENZA ai LOCALI SCOLASTICI

Sussistendo la situazione di emergenza sanitaria, i genitori non potranno accedere all’interno dell’istituto, se non preventivamente autorizzati.

L’UTENZA, eventualmente ammessa ai locali scolastici previo espressa autorizzazione del DS o dagli uffici di stretta collaborazione, è invitata a non sostare all’interno dell’edificio e delle pertinenze in modo da non creare assembramenti. Allo stesso modo, attenderà all’esterno dell’edificio scolastico (area cortilizia dedicata) l’uscita dei propri figli. Non è consentita in nessun caso la sosta negli androni o nelle pertinenze scolastiche

SOSPENSIONE ACCESSI RITARDATI e USCITE ANTICIPATE ALUNNI

Si comunica che sussistendo l’emergenza sanitaria, l’istituto adotterà le seguenti misure contingibili ed urgenti di prevenzione, contrasto e contenimento della diffusione del coronavirus:

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO TITO LIVIO

LARGO FERRANDINA A CHIAIA 3 – 80121 NAPOLI (NA)

Tel. 081400485  Fax. 081400485  – Codice Fiscale: 80033420631 Codice Meccanografico: NAMM04900V

E-mail namm04900v@istruzione.it

  • S’invitano i genitori ad evitare accessi ritardati e richieste di uscita anticipata dei propri figli se non in caso di necessità e per sopraggiunti motivi, confidando pienamente che venga posta la consueta attenzione alle condizioni di salute dei propri figli prima di consentirne la frequenza scolastica.
  • si raccomanda, in presenza di sintomi influenzali, di malesseri diffusi, di osservare le norme sanitarie e di restare a casa e contattare il medico di base.
  • Per gli alunni che sono portatori di problematiche sanitarie o immunodepressi, si rappresenta che la scuola mette a disposizione degli alunni- per cui potrebbe essere sconsigliata la frequenza di comunità ed assembramenti –il servizio formativo da casa attraverso piattaforme digitali (Edmodo – WeSchool) in modalità e-learning
  • A tal fine, la richiesta potrà essere formulata tramite Registro elettronico al Coordinatore di Classe o rivolgendosi alle collaboratrici del Dirigente Scolastico

Naturalmente, ogni decisione in merito è posta sotto la responsabilità del medico curante, che valutati rischi e benefici per il giovane paziente, deciderà se far frequentare regolarmente il servizio formativo in presenza o meno. Nonostante l’emergenza da COVID 19, nel caso in cui il sanitario dovesse propendere per la regolare frequenza rilascerà attestazione di NULLA OSTA alla frequenza scolastica, pur tenuto conto delle condizioni sanitarie dell’alunno

4. COLLOQUI CON I DOCENTI – RICEVIMENTO GENITORI:

Per motivi precauzionali ed essendosi già svolti recentemente gli incontri scuola-famiglia, s’informa che i colloqui individuali con i docenti sono rimandati e le prenotazioni saranno riaperte a partire dal al 15 Marzo. Sarà cura dei docenti il puntuale aggiornamento del registro elettronico e dei genitori la relativa costante consultazione.

Solo residualmente e con appuntamenti scaglionati, compatibilmente con gli orari di servizio dei docenti, valutate le motivazioni della richiesta del genitore di colloquio in presenza, a scuola, tale richiesta dovrà essere espressamente autorizzata dal DS di concerto con il docente Coordinatore di classe

DISPOSIZIONI SPECIFICHE RIVOLTE al PERSONALE

  1. ACCESSO AGLI UFFICI DI SEGRETERIA:

l’accesso agli Uffici di Segreteria da parte del personale Docente e ATA è possibile esclusivamente nei giorni e orari indicati, evitando assembramenti e l’accesso è consentito ad una persona per volta.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO TITO LIVIO

LARGO FERRANDINA A CHIAIA 3 – 80121 NAPOLI (NA)

Tel. 081400485  Fax. 081400485  – Codice Fiscale: 80033420631 Codice Meccanografico: NAMM04900V

E-mail namm04900v@istruzione.it

  • SVOLGIMENTO ATTIVITA’ FUNZIONALI ALL’INSEGNAMENTO:

le attività funzionali all’insegnamento relative a quelle attività che comportano assembramenti significativi (esempio Collegio) sono sospese fino a nuove determinazioni. Le stesse saranno riprogrammate con successiva comunicazione.

  • RICEVIMENTO GENITORI:

il ricevimento dei genitori per questioni inerenti all’andamento didattico degli studenti si svolgerà previo appuntamento che potrà essere fissato, su iniziativa del docente, e previo autorizzazione del DS – sentite le motivazioni che necessitano l’incontro in presenza.

  • OBBLIGHI INFORMATIVI DEI LAVORATORI:

Il personale di questa Amministrazioni e coloro i quali, a diverso titolo, operino presso la medesima e provengano da una delle aree “a rischio” di cui all’art. 1, co. 1, del decreto legge n. 6 del 2020 o abbiano avuto contatto con persone provenienti dalle medesime aree, sono tenuti a comunicarlo ai sensi dell’art. 20, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. Dette comunicazioni dovranno essere indirizzate ai rispettivi dirigenti che provvederanno alla conseguente informativa all’Autorità Sanitaria competente, ai fini della salvaguardia della salute del luogo di lavoro.

TANTO PREMESSO

In applicazione di quanto disposto da Dlgs 81/08 e con Nota dell’USR Campania del 28/02/2020 – Reg. Uff. U. 0004338 secondo la quale – come si legge al punto 3)

“Obblighi informativi dei lavoratori” –

 i dirigenti dell’Amministrazione devono provvedere ad informare “l’Autorità sanitaria competente, ai fini della salvaguardia della salute del luogo di lavoro”,

relativamente alle comunicazioni pervenute dal “personale di questa Amministrazione”

e da “coloro i quali, a diverso titolo, operino presso la medesima e provengano da una delle aree “a rischio” di cui all’art. 1, co. 1, del decreto legge n. 6 del 2020

 o abbiano avuto contatto con persone provenienti dalle medesime aree”,

comunicazioni dovute “ai sensi dell’art. 20, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81”, con l’avvertenza che la presente viene resa ai sensi dell’art. 7 comma 2 e art.8 comma 3 L. n. 241/90 , lo scrivente rappresenta che – in ottemperanza dei citati obblighi normativi – segnalerà all’ “Autorità sanitaria competente quanto comunicato dai lavoratori ed utenti, per il seguito di competenza delle Autorità Sanitarie regionali.

Si allegano alla presente circolare

· Direttiva n.1/2020 Presidenza del Consiglio dei Ministri

· Circolare USR Campania prot. n. 4338 del 28/02/2020

Si confida nella consueta collaborazione.

Misure organizzative per contenimento e gestione emergenza COVID-19  nelle pubbliche amministrazioni
torna all'inizio del contenuto

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi