Istituto

6_Sesta-Giornata-Tito-Livio-08052015

4 December 2015

Scuola secondaria statale di I° grado "Tito Livio"

La Scuola Secondaria di I° Grado Tito Livio si trova nel centro cittadino, nel Largo Ferrandina a Chiaia, alle spalle del prestigioso Liceo Classico Umberto, ed è intitolata al grande storico romano, autore degli Annali. L’edificio in cui è ubicata la Scuola Tito Livio risale al XVIII secolo, ma il legame fra l’area in cui esso fu costruito e la storia di Napoli risale ancora più indietro nel tempo: nel Quattrocento vi sorgeva infatti una bellissima villa, immersa nel verde, appartenente ad Alfonso di Aragona, villa che nel periodo vicereale appartenne a don Garcìa, signore di Ferrandina e primogenito del vicerè don Pedro da Toledo, per poi passare al cardinale Prospero Colonna. Nel periodo borbonico, al posto della villa fu eretta una caserma di cavalleria, dalla quale prese il nome la vicina via Cavallerizza a Chiaia, che fu poi in parte demolita in occasione della costruzione del Liceo Umberto: alla vecchia caserma borbonica appartengono però ancora i locali, rinnovati e adattati, che attualmente ospitano la Tito Livio, e l’elegante facciata in stile vanvitelliano che si apre, con un suggestivo effetto scenografico, sul suo ampio cortile. La “Tito Livio” accoglie ogni giorno circa 700 alunni.

sala informatica(1)

sala informatica 2

Aula 2.0

palestra 1

Aula musica

P.IVA e Codice fiscale

80033420631

namm04900v@pec.istruzione.it

Telefono e Fax

Orario di ricevimento presidenza e segreteria per l’a.s. 2016/2017

Il dirigente scolastico riceve previo appuntamento il martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
La segreteria riceve il pubblico esterno esclusivamente nei seguenti giorni:

• martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
  • giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
  • lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
  • mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

.

La segreteria riceve il personale scolastico esclusivamente mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00