Ultima modifica: 14 Ottobre 2020

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO TITO LIVIO

LARGO FERRANDINA A CHIAIA 3 – 80121 NAPOLI (NA)

Tel. 081400485  Fax. 081400485  – Codice Fiscale: 80033420631 Codice Meccanografico: NAMM04900V

E-mail namm04900v@istruzione.it          PEC: namm04900v@pec.istruzione.it

 

Prot. N. 2854/2020                                                                                               Napoli, 14/10/2020

CIRCOLARE N. 6

Ai docenti

Ai genitori

Al DSGA

p. c. al personale ATA

Al sito

Agli Atti

Oggetto : Elezione rappresentanti dei genitori nei consigli di classe- A.S. 2020-2021

Vista la nota del MI prot. n. 17681 del 02/10/2020, in merito all’Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica-a. s. 2020/2021;

si comunica che tutti genitori di codesto Istituto sono convocati, on line e successivamente, in altra data, in presenza presso i locali debitamente predisposti, per le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe.

Per quanto riguarda le operazioni di voto, si comunica alle SS.LL. che i genitori, coordinati dai docenti (come previsto dalle note MI 278 e 279 di marzo 2020  si riuniranno on line, utilizzando gli account della G- Suite dei propri figli, per procedere alla designazione dei componenti dei seggi elettorali (un presidente e due scrutatori) ed, eventualmente, dei candidati per ogni classe/sezione.

I componenti del seggio saranno poi convocati in presenza in data successiva per costituire il seggio e procedere alle operazioni di voto.

Le operazioni di voto saranno precedute da un’assemblea di classe secondo il calendario di seguito indicato:

Mercoledì 21 ottobre dalle ore: 17.30 alle 18.30   ASSEMBLEA DI CLASSE con la partecipazione dei docenti con il seguente o.d.g.:

  1. Presentazione del PTOF e del Patto di corresponsabilità (approfondimento e acquisizione della firma del Genitore/i qualora la scuola non avesse il documento firmato)
  2.   Indicazioni sulle competenze dei Consigli di classe e dei rappresentanti dei genitori; sulle modalità di elezione dei rappresentanti di classe (candidature, modalità di voto e costituzione dei seggi)

L’INDIVIDUAZIONE DEI COMPONENTI DEI SEGGI

I genitori saranno coadiuvati dai coordinatori di classe, dall’Animatore Digitale e Referente Informatico del corso/sezione, i quali avranno cura di inserire nella bacheca del Registro Spaggiari il link di Google meet per l’accesso all’ambiente on line.

Durante l’assemblea i genitori procedono alla designazione dei componenti dei seggi elettorali (un presidente e due scrutatori) ed eventualmente, dei candidati per ogni classe/sezione.

COSTITUZIONE DEI SEGGI E OPERAZIONI DI VOTO

Le operazioni di voto avranno luogo secondo il calendario di seguito indicato, tenendo conto degli spazi a disposizione dell’Istituto e  delle misure di sicurezza anti COVID da rispettare:

Lunedì 26 ottobre 2020  

CORSI  A—C  ( prime, seconde e terze)

  • dalle ore 14.30 alle ore 14.45 costituzione del seggio da parte del presidente e dei due scrutatori designati.
  • Dalle ore 14.45 alle ore 16.45 operazioni di voto ed elezione dei rappresentanti dei genitori.
  • ORE 16.45 CHIUSURA DEI SEGGI – (Chiusura delle operazioni di scrutinio e consegna del materiale elettorale)

CORSO B ( prime, seconde e terze)

  • Dalle ore 17.00 alle ore 17.15costituzione del seggio da parte del presidente e dei due scrutatori designati.
  • Dalle 17.15 alle ore 19.15 – operazioni di voto ed elezione dei rappresentanti dei genitori.
  • ORE 19.15 –  CHIUSURA DEI SEGGI-  (Chiusura delle operazioni di scrutinio e consegna del materiale elettorale)

Martedì 27 ottobre 2020

CORSO D (prime, seconde e terze)

  • dalle ore 14.30 alle ore 14.45 costituzione del seggio da parte del presidente e dei due scrutatori designati.
  • Dalle ore 14.45 alle ore 16.45 operazioni di voto ed elezione dei rappresentanti dei genitori.
  • ORE 16.45 CHIUSURA DEI SEGGI – (Chiusura delle operazioni di scrutinio e consegna del materiale elettorale)

CORSO E  ( prime, seconde e terze)

  • Dalle ore 17.00 alle ore 17.15 costituzione del seggio da parte del presidente e dei due scrutatori designati.
  • Dalle 17.15 alle ore 19.15 operazioni di voto ed elezione dei rappresentanti dei genitori
  • ORE 19.15 –  CHIUSURA DEI SEGGI-  (Chiusura delle operazioni di scrutinio e consegna del materiale elettorale)

Mercoledì 28 ottobre 2020

CORSO F (prime, seconde e terze)

  • dalle ore 14.30 alle ore 14.45costituzione del seggio da parte del presidente e dei due scrutatori designati.
  • Dalle ore 14.45 alle ore 16.45operazioni di voto ed elezione dei rappresentanti dei genitori.
  • ORE 16.45 CHIUSURA DEI SEGGI (Chiusura delle operazioni di scrutinio e consegna del materiale elettorale)

CORSO G  (prime, seconde e terze)

  • Dalle ore 17.00 alle ore 17.15 costituzione del seggio da parte del presidente e dei due scrutatori designati.
  • Dalle 17.15 alle ore 19.15operazioni di voto ed elezione dei rappresentanti dei genitori.
  • ORE 19.15 –  CHIUSURA DEI SEGGI-  (Chiusura delle operazioni di scrutinio e consegna del materiale elettorale)

Giovedì 29 ottobre 2020

CORSO H (prime, seconde e terze)

  • dalle ore 14.30 alle ore 14.45costituzione del seggio da parte del presidente e dei due scrutatori designati.
  • Dalle ore 14.45 alle ore 16.45operazioni di voto ed elezione dei rappresentanti dei genitori.
  • ORE 16.45 CHIUSURA DEI SEGGI (Chiusura delle operazioni di scrutinio e consegna del materiale elettorale)

CORSO M (prime, seconde e terze)

  • Dalle ore 17.00 alle ore 17.15 costituzione del seggio da parte del presidente e dei due scrutatori designati.
  • Dalle 17.15 alle ore 19.15operazioni di voto ed elezione dei rappresentanti dei genitori.
  • ORE 19.15 –  CHIUSURA DEI SEGGI-  (Chiusura delle operazioni di scrutinio e consegna del materiale elettorale)

ALLESTIMENTO LOCALI E OPERAZIONI DI VOTO (nota MI prot. n. 17681 del 02/10/2020)

Per garantire la sicurezza dei genitori votanti saranno previste le seguenti misure:

  • saranno previsti percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita, identificati con opportuna segnaletica;
  • per evitare assembramenti sarà contingentato l’ingresso ai locali;
  • si garantirà la distanza di un metro al momento dell’identificazione dell’elettore;
  • sarà assicurata una pulizia approfondita dei locali ivi compresi androne, corridoi, bagni, e ogni altro ambiente che si prevede di utilizzare;
  • nel corso delle operazioni di voto, saranno previste periodiche operazioni di pulizia dei locali e disinfezione delle superfici di contatto ivi compresi tavoli, postazioni attrezzate per il voto e servizi igienici;
  • si renderanno disponibili prodotti igienizzanti (dispenser di soluzione idroalcolica) disposti negli spazi comuni all’entrata nell’edificio e in ogni locale in cui si svolgono le votazioni per permettere l’igiene frequente delle mani.

Per quanto riguarda l’accesso dei votanti, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore, che su modulo di autocertificazione allegato, dichiarerà il rispetto di seguenti regole basilari di prevenzione quali:

  • evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5 °C;
  • non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Al fine di rendere più agevoli le operazioni di voto, il modulo di autocertificazione, scaricabile dal sito e debitamente compilato, dovrà essere consegnato al momento dell’accesso a scuola.

Per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è obbligatorio l’uso della mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso ai locali scolastici in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l’uso nei locali pubblici.

Al momento dell’accesso nei locali, l’elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta. Quindi l’elettore, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

PRESCRIZIONI AI COMPONENTI DEL SEGGIO

Quanto al Presidente e agli scrutatori, durante la permanenza nei locali scolastici, dovranno indossare la mascherina chirurgica, mantenere sempre la distanza di almeno un metro dagli altri componenti e procedere ad una frequente e accurata igiene delle mani.

Si consiglia l’uso di guanti monouso durante le operazioni di voto.

CONSEGNA DELLE CREDENZIALI AI GENITORI

In occasione delle elezioni, i genitori sprovvisti delle credenziali per l’accesso al registro elettronico (Spaggiari Genitori), potranno ritirare la password rivolgendosi ai docenti o al personale ATA designato.

L’accesso alla Segreteria sarà regolamentato, nel rispetto delle previste norme di sicurezza dal personale scolastico.

Si confida nella partecipazione di tutti i genitori a questo importante appuntamento e si ringraziano tutti coloro che vorranno collaborare

  Cordiali saluti.         

                                                                                                                

f.to Il Dirigente Scolastico

prof.ssa Elena Fucci

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e per gli effetti dell’art. 3, c.2 D.Lgs. n. 39/93