AREA RISERVATA DOCENTI E ATA

9 Settembre 2021

DIRETTIVA DI CARATTERE ORGANIZZATIVO DI INIZIO A.S. 2021/22

CIRCOLARE n. 1

Prot. n.  2523/1.1.h                                                                                                 Napoli,09/09/2021

AL PERSONALE DOCENTE 

AL PERSONALE ATA

ALL’ALBO

SITO WEB

OGGETTO:

Nell’augurare a tutto il Personale della scuola un sereno svolgimento dell’anno scolastico, manifesto il mio apprezzamento per il proficuo lavoro di programmazione delle attività svolto nel periodo precedente l’inizio delle lezioni.

Colgo l’occasione per fornire le indicazioni organizzative riguardanti l’inizio del nuovo anno scolastico, nella sua particolarità dovuta all’emergenza epidemiologica a tutti voi nota, finalizzate, in primo luogo, ad assicurare la vigilanza degli alunni, nonché a ridurre i rischi di eventi dannosi che possono verificarsi all’interno dell’Istituto Scolastico.

  1. la sorveglianza degli alunni deve essere garantita nella maniera più ampia: i ragazzi non vanno mai lasciati soli; in caso di necessità ci si rivolga al personale addetto e, per ogni evenienza da affrontare o situazione da chiarire, si comunichi con i collaboratori del dirigente, con il dirigente stesso, con la segreteria. Ricordo che la struttura della scuola (finestre/balconi, porte, pilastri con spigoli vivi…) presenta diverse criticità con possibili rischi di varia natura: è compito di ognuno vigilare affinché non avvengano incidenti segnalando, se è il caso, particolari comportamenti e situazioni pericolose. A questo proposito ricordo che sono state attivate le procedure previste dalle norme sulla sicurezza e la prevenzione, norme e procedure alle quali ciascuno di noi deve attenersi.
  2. L’uscita degli alunni dalla scuola deve avvenire secondo le disposizioni date da questa Dirigenza, nel rispetto delle norme di sicurezza (vedere dispositivo specifico affisso su ogni piano)
  3. Invito i docenti ad adoperarsi affinché, durante le lezioni, il “rumore” normale di una classe non si manifesti in forma di disturbo per le altre e per la lezione stessa. Sia cura poi di ogni docente (in particolare del coordinatore della classe) ricordare ai ragazzi che la scuola è una comunità e che gli arredi, le aule, i bagni e le strumentazioni vanno mantenuti e salvaguardati nell’interesse di tutti.
  4. Come è noto, le attività di lezione hanno inizio alle ore 8.00 e l’entrata in classe degli alunni è consentita dalle ore 7.55. I docenti dovranno essere nel cortile della Scuola almeno 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni per garantire l’accoglienza degli alunni. Questi ultimi, muniti di mascherina fornita dalla Scuola o quella personale, opportunamente utilizzata (copertura delle vie respiratorie), raggiungeranno la classe accompagnati dal docente della 1^ ora. Se il personale è  autorizzato ad entrare automunito dovrà anticiparsi di almeno 10 minuti prima dell’ingresso degli alunni , data la situazione logistica del cortile, dovendo assicurare massima sicurezza e incolumità. I collaboratori scolastici non consentiranno l’ingresso e ovviamente l’uscita allorquando siano presenti gli alunni nel cortile, ovvero prima che quest’ultimo sia completamente sgombero.
  5.  Ciascun docente è tenuto ad osservare diligentemente il proprio orario di servizio e non può invocare la circostanza di essere residente altrove come attenuante per eventuali reiterati ritardi o provocate e certificate disfunzioni del servizio. Presentarsi in ritardo in classe senza giustificato motivo espone il docente all’attribuzione della “culpa in vigilando”; il ripetersi di questa negligenza costituisce un’aggravante.
  6. I collaboratori scolastici, alle ore 7.50, verificheranno la pulizia e l’agibilità delle aule e assicureranno poi la presenza nel corridoio assegnato, in modo da segnalare eventuali problematiche; in particolare, comunicheranno all’Ufficio di Presidenza eventuali classi non coperte dai docenti entro le ore 8.10.
  7. Il cambio dell’ora deve avvenire in modo celere. Si eviti di lasciare, per qualsiasi motivo, la classe senza la presenza di un insegnante, rivolgendosi, in caso di necessità, al personale non docente presente sul piano. I collaboratori scolastici assicureranno la presenza nel corridoio di competenza, verificando le classi che rimangono scoperte e trattenendosi nelle zone adiacenti alle classi che non sono state ancora raggiunte dai docenti; segnaleranno, altresì, entro 5 minuti, dal suono della campanella, eventuali classi ancora scoperte.
  8. E’ ben noto, e la giurisprudenza in merito è inequivoca, che l’obbligo di vigilanza permane fino all’uscita degli alunni dall’edificio scolastico. Considerato ciò, resta inteso che i collaboratori scolastici presteranno particolare attenzione al deflusso degli alunni, segnalando, altresì, alla Presidenza eventuali casi di abbandono dell’aula prima del suono della campanella.
  9. I docenti dell’ultima ora dovranno:
    1. Non permettere l’uscita dall’aula prima del suono della campanella
    1. Dare precise istruzioni agli alunni per un deflusso lungo le scale, onde prevenire infortuni
    1. Verificare che tutti gli alunni abbiano lasciato l’aula, corredati ognuno con la propria mascherina, opportunamente utilizzata (copertura delle vie respiratorie)
    1. Accompagnare gli alunni per le scale fino all’uscita dall’edificio nell’area cortilizia, assicurandosi che l’alunno sia autorizzato, per iscritto, ad uscire da solo o deve essere prelevato dal genitore o suo delegato
  10. Le giustificazioni delle assenze e dei ritardi saranno vistate dal docente presente in classe.

  In caso di mancata giustifica dovrà comunicarlo alla Presidenza e al genitore. L’alunno entrerà in aula anche in caso di ritardo e dovrà sostare fuori in attesa che tutti gli alunni che lo precedono abbiano imboccato gli ingressi alla Scuola.

  Per le misure disciplinari ci si attenga a quanto previsto dal Regolamento e dallo Statuto delle studentesse e degli studenti (in particolare non è ammesso l’allontanamento dall’aula per motivi disciplinari).

  I docenti della prima ora avranno cura di accertarsi che l’alunno/a, assente il giorno precedente, giustifichi l’assenza, scrivendolo sul registro fornito dalla scuola in modo che tutti i docenti ne siano a conoscenza. Qualora dovesse verificarsi che il giorno successivo l’alunno/a non venga a scuola fornito/a di giustifica, un  docente della classe provvederà a contattare la famiglia.  

  1. In caso di smistamento di classi in altre aule, per supplenza o comunque per motivi non precedentemente programmati, il docente che li prenderà in carico segnerà i nominativi degli alunni “ospiti” e li coinvolgerà nella lezione, sempreché nelle aule di destinazione ci siano posti disponibili. In caso negativo gli alunni saranno destinati a locali appositamente destinati e sorvegliati da un docente o collaboratore scolastico.
  2. Tutti i docenti sono invitati a prendere visione dell’orario delle lezioni con attenta considerazione delle ore a disposizione per supplenze, per eventuali attività di recupero, per ricevimento dei genitori. Le comunicazioni ai docenti avverranno sempre attraverso il “registro” presente nella sala professori ed ogni docente è tenuto a prenderne visione. Le comunicazioni indirizzate ai singoli saranno invece consegnate agli interessati dal personale della segreteria.
  3. In ogni aula sarà presente un “Quaderno della Sicurezza”, che diventerà un riferimento per tutti i docenti della classe e dovrà essere custodito dal personale. Al termine dell’attività didattica della giornata tali quaderni dovranno essere raccolti dal collaboratore scolastico e depositati in luogo indicato e non lasciati incustoditi in aula (seguiranno indicazioni in merito).
  4. Qualora un genitore di un minore abbia la necessità di far uscire lo studente prima del termine delle lezioni, dovrà venire di persona o mandare un suo rappresentante, autorizzato espressamente nel modulo sottoscritto in segreteria all’atto dell’iscrizione, in possesso di delega. Il docente segnerà sul registro di classe l’uscita anticipata.
  5. Non è consentito, per nessun motivo, far accedere i genitori nella classi per prelevare il figlio/a in caso di ingresso ritardato o uscita anticipata. In caso di ritardo, oltre le ore 8.10, gli alunni dovranno essere accompagnati dal genitore o da persona  autorizzata. Il genitore o delegato dovrà giustificare l’ingresso ritardato o l’uscita anticipata mediante libretto fornito dalla scuola presso l’Ufficio di Segreteria o presso personale incaricato e sarà, solo ed esclusivamente, il Dirigente, la vicaria o la seconda collaboratrice a firmare e autorizzare la giustifica. 
  6. Non è consentito far accedere i genitori nelle classi per eventuali colloqui o comunicazioni riguardanti i loro figli. I genitori vanno ricevuti in un’aula o spazio dedicato, previo appuntamento telefonico, riducendo al minimo l’ingresso ai genitori.
  7. I docenti a disposizione, per completamento orario o perché hanno comunicato disponibilità per la prestazione delle ore eccedenti, dovranno controllare sul registro delle sostituzioni l’inserimento del proprio nominativo, tenendo conto che le esigenze per la copertura di classi scoperte potrebbe verificarsi in qualunque momento della giornata.
  8. Le assenze dalle riunioni degli organi collegiali devono essere tempestivamente comunicate in presidenza ed in segreteria.
  9. Invito i coordinatori dei consigli di classe, delle commissioni di lavoro e dei gruppi di progetto ad essere solleciti nella verbalizzazione.
  10. Ricordo che sono previste prove di evacuazione della scuola. Tutto il personale dovrà attenersi scrupolosamente alle direttive date e controllare il regolare svolgimento di questa importante attività.

Seguirà ulteriore comunicazione nella quale saranno date successive istruzioni circa le norme di sicurezza anti COVD da rispettare.

Buon lavoro a tutti

DIRETTIVA DI CARATTERE ORGANIZZATIVO DI INIZIO A.S. 2021/22
torna all'inizio del contenuto

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi