L’articolo 67, comma 11, del Decreto legge n. 115/2008 impone a tutte le Amministrazioni l’obbligo di pubblicare sul proprio sito web le informazioni sulla contrattazione decentrata trasmessa annualmente dai servizi di controllo. Questa disposizione vuole garantire che le informazioni sulla gestione delle risorse umane nel pubblico impiego siano diffuse nel modo più ampio possibile e siano a disposizione di qualsiasi cittadino. Il suo mancato rispetto è sanzionato con il divieto di “procedere a qualsiasi adeguamento delle risorse destinate alla contrattazione decentrata”. Tenuti alla verifica del rispetto dell’obbligo sono direttamente i revisori degli enti. Le disposizioni attuative per il monitoraggio della contrattazione integrativa sono state emanate dalla Ragioneria Generale dello Stato con Circolare n. 1/2009, la quale ha previsto ulteriori informazioni da inserire nel conto annuale affinché la Corte dei Conti possa svolgere la specifica attività di analisi e controllo di cui all’articolo 67 del Decreto Legge n. 115/2008. Vengono pertanto pubblicati i dati relativi al Contratto d’Istituto Decentrato Integrativo ed al fondo relativo al corrente anno scolastico.
2 Ottobre 2015