Comunicazione inizio formazione Educazione Civica

Prot. N. 1070/2021/1.1.h                                                                                        Napoli, 22/04/2021

Al personale Docente

Oggetto: rivolta al personale docente della scuola come previsto dalla legge 92/2019

In riferimento alla dalle Linee guida della L. 92/2019 dal 1°settembre  dell’a. s. 2020/2021, nel primo e nel  secondo  ciclo  di  istruzione, è istituito l’insegnamento trasversale dell’educazione civica  che  sviluppa  la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei  profili  sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società

Si ricordano alcuni passaggi fondamentali della  legge n.92/2019 relativa alla formazione

Il Piano per la formazione dei docenti per l’educazione civica di cui alla legge n.92/2019 (Nota MI n. 19479 del 16 luglio 2020) prevede:

moduli formativi destinati, in prima battuta, a uno dei coordinatori per l’educazione civica di cui all’articolo 2, comma 5 della Legge, individuato, sulla base dei criteri approvati dal Collegio docenti tenuto conto di quanto previsto dalla Legge, su proposta del dirigente scolastico dal Collegio stesso, con funzioni di referente

Compiti del referente dell’educazione civica

•favorire l’attuazione dell’insegnamento dell’educazione civica attraverso azioni di tutoring, di consulenza, di accompagnamento, di formazione e supporto alla progettazione nei confronti dei colleghi secondo il paradigma della “formazione a cascata”

•facilitare lo sviluppo e la realizzazione di progetti multidisciplinari e di collaborazioni interne fra i docenti, per dare concretezza alla trasversalità dell’insegnamento.

In funzione della complessità delle istituzioni scolastiche e in accordo con la  Scuola polo, sono state formate n.. 2 Referenti per la nostra istituzione scolastica : le prof. De Ciuceis e Nasti 

Caratteri di ogni modulo formativo per i referenti (“unità formativa” certificata)

•durata non inferiore alle 40 ore

•articolazione in almeno 10 ore di lezione (anche attraverso piattaforme on-line, privilegiando attività laboratoriali ed interventi di esperti)

•monitoraggio e valutazione finale attraverso la funzione della piattaforma sofia.istruzione.it

Successivamente i referenti svolgeranno funzioni di tutoraggio, formazione e supporto ai colleghi delle istituzioni scolastiche di appartenenza, per ulteriori 30 ore

I moduli formativi dovranno: 

a) approfondire l’esame dei tre nuclei concettuali :

1. Conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell’Unione europea, per sostanziare in particolare la condivisione e la promozione dei principi di legalità; 

2. Cittadinanza attiva e digitale;

3. Sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona), la loro interconnessione e trasversalità rispetto alle discipline

b) prevedere esempi concreti di elaborazione di curricoli in raccordo con i Profili di cui agli Allegati B e C delle Linee Guida, con indicazione degli obiettivi specifici di apprendimento per anno e dei traguardi di sviluppo delle competenze per periodi didattici

c) proporre esempi di griglie di valutazione, in itinere e finali, applicative   dei criteri deliberati dal Collegio dei docenti e inseriti nel  Piano triennale dell’offerta formativa;

d) promuovere modalità organizzative adeguate ai differenti percorsi ordinamentali

Considerato che la formazione deve terminare entro il 30 giugno 2021, si riporta il cronoprogramma   dettagliato con le tematiche che saranno affrontate dalle prof. De Ciuceis e Nasti e le rispettive date degli incontri, tenendo conto degli impegni scolastici già calendarizzati.

DataArgomentoRelatore
28/04/2021Introduzione e presentazione del corso di formazioneLegge 92/2019I tre nuclei fondanti  Prof.ssa Paola De Ciuceis Prof.ssa Libera Nasti
07/05/2021La cittadinanza digitaleLaboratorio con DebateProf.ssa Paola De Ciuceis Prof.ssa Libera Nasti
10/05/2021Costituzione: principi fondamentaliStoria della carta fondamentaleArticoli 32, 34 e altriProf.ssa Paola De Ciuceis Prof.ssa Libera Nasti
14/05/2021Storia e Istituzioni europee: Parlamento europeo, Consiglio d’EuropaIstituzioni internazionali: ONU, FAO, UNESCO, OMS, UNICEFProf.ssa Libera Nasti     Prof.ssa Paola De Ciuceis
17/05/2021Storia dello sviluppo sostenibileConferenze internazionaliProblemi, soluzioni e strumentiProf.ssa Libera Nasti   Prof.ssa Paola De Ciuceis
24/05/2021Agenda 2030: introduzione e i primi sette obiettivi (1-7 obiettivi) Laboratorio con debateProf.ssa Libera  Nasti Prof.ssa Paola De Ciuceis
28/05/2021Agenda 2030: (8-12 )Laboratorio con debateProf.ssa Libera  Nasti Prof.ssa Paola De Ciuceis
31/05/2021Agenda 2030: (13-17)Laboratorio con debateProf.ssa Libera  Nasti Prof.ssa Paola De Ciuceis
03/06/2021Valutazione proposte e confronto per la costruzione di una  grigliaProf.ssa Libera  Nasti Prof.ssa Paola De Ciuceis
04/06/2021I progetti di edu.civica nella nostra scuola: Prima le regole, Salva la goccia, Salva il Kilowatth, 123 Respira, Ecolandia, Moai Plastica.Prof.ssa Libera  Nasti Prof.ssa Paola De Ciuceis

Eventuali cambiamenti di date dovranno essere concordati con le referenti e comunicate alla Dirigenza.

Si ringrazia il personale docente per la fattiva collaborazione.

Comunicazione inizio formazione Educazione Civica
torna all'inizio del contenuto

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi