22 Aprile 2021
Comunicazione inizio formazione Educazione Civica
Prot. N. 1070/2021/1.1.h Napoli, 22/04/2021
Al personale Docente
Oggetto: rivolta al personale docente della scuola come previsto dalla legge 92/2019
In riferimento alla dalle Linee guida della L. 92/2019 dal 1°settembre dell’a. s. 2020/2021, nel primo e nel secondo ciclo di istruzione, è istituito l’insegnamento trasversale dell’educazione civica che sviluppa la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società
Si ricordano alcuni passaggi fondamentali della legge n.92/2019 relativa alla formazione
Il Piano per la formazione dei docenti per l’educazione civica di cui alla legge n.92/2019 (Nota MI n. 19479 del 16 luglio 2020) prevede:
•moduli formativi destinati, in prima battuta, a uno dei coordinatori per l’educazione civica di cui all’articolo 2, comma 5 della Legge, individuato, sulla base dei criteri approvati dal Collegio docenti tenuto conto di quanto previsto dalla Legge, su proposta del dirigente scolastico dal Collegio stesso, con funzioni di referente
Compiti del referente dell’educazione civica
•favorire l’attuazione dell’insegnamento dell’educazione civica attraverso azioni di tutoring, di consulenza, di accompagnamento, di formazione e supporto alla progettazione nei confronti dei colleghi secondo il paradigma della “formazione a cascata”
•facilitare lo sviluppo e la realizzazione di progetti multidisciplinari e di collaborazioni interne fra i docenti, per dare concretezza alla trasversalità dell’insegnamento.
In funzione della complessità delle istituzioni scolastiche e in accordo con la Scuola polo, sono state formate n.. 2 Referenti per la nostra istituzione scolastica : le prof. De Ciuceis e Nasti
Caratteri di ogni modulo formativo per i referenti (“unità formativa” certificata)
•durata non inferiore alle 40 ore
•articolazione in almeno 10 ore di lezione (anche attraverso piattaforme on-line, privilegiando attività laboratoriali ed interventi di esperti)
•monitoraggio e valutazione finale attraverso la funzione della piattaforma sofia.istruzione.it
Successivamente i referenti svolgeranno funzioni di tutoraggio, formazione e supporto ai colleghi delle istituzioni scolastiche di appartenenza, per ulteriori 30 ore
I moduli formativi dovranno:
a) approfondire l’esame dei tre nuclei concettuali :
1. Conoscenza della Costituzione italiana e delle istituzioni dell’Unione europea, per sostanziare in particolare la condivisione e la promozione dei principi di legalità;
2. Cittadinanza attiva e digitale;
3. Sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona), la loro interconnessione e trasversalità rispetto alle discipline
b) prevedere esempi concreti di elaborazione di curricoli in raccordo con i Profili di cui agli Allegati B e C delle Linee Guida, con indicazione degli obiettivi specifici di apprendimento per anno e dei traguardi di sviluppo delle competenze per periodi didattici
c) proporre esempi di griglie di valutazione, in itinere e finali, applicative dei criteri deliberati dal Collegio dei docenti e inseriti nel Piano triennale dell’offerta formativa;
d) promuovere modalità organizzative adeguate ai differenti percorsi ordinamentali
Considerato che la formazione deve terminare entro il 30 giugno 2021, si riporta il cronoprogramma dettagliato con le tematiche che saranno affrontate dalle prof. De Ciuceis e Nasti e le rispettive date degli incontri, tenendo conto degli impegni scolastici già calendarizzati.
Data | Argomento | Relatore |
28/04/2021 | Introduzione e presentazione del corso di formazioneLegge 92/2019I tre nuclei fondanti | Prof.ssa Paola De Ciuceis Prof.ssa Libera Nasti |
07/05/2021 | La cittadinanza digitaleLaboratorio con Debate | Prof.ssa Paola De Ciuceis Prof.ssa Libera Nasti |
10/05/2021 | Costituzione: principi fondamentaliStoria della carta fondamentaleArticoli 32, 34 e altri | Prof.ssa Paola De Ciuceis Prof.ssa Libera Nasti |
14/05/2021 | Storia e Istituzioni europee: Parlamento europeo, Consiglio d’EuropaIstituzioni internazionali: ONU, FAO, UNESCO, OMS, UNICEF | Prof.ssa Libera Nasti Prof.ssa Paola De Ciuceis |
17/05/2021 | Storia dello sviluppo sostenibileConferenze internazionaliProblemi, soluzioni e strumenti | Prof.ssa Libera Nasti Prof.ssa Paola De Ciuceis |
24/05/2021 | Agenda 2030: introduzione e i primi sette obiettivi (1-7 obiettivi) Laboratorio con debate | Prof.ssa Libera Nasti Prof.ssa Paola De Ciuceis |
28/05/2021 | Agenda 2030: (8-12 )Laboratorio con debate | Prof.ssa Libera Nasti Prof.ssa Paola De Ciuceis |
31/05/2021 | Agenda 2030: (13-17)Laboratorio con debate | Prof.ssa Libera Nasti Prof.ssa Paola De Ciuceis |
03/06/2021 | Valutazione proposte e confronto per la costruzione di una griglia | Prof.ssa Libera Nasti Prof.ssa Paola De Ciuceis |
04/06/2021 | I progetti di edu.civica nella nostra scuola: Prima le regole, Salva la goccia, Salva il Kilowatth, 123 Respira, Ecolandia, Moai Plastica. | Prof.ssa Libera Nasti Prof.ssa Paola De Ciuceis |
Eventuali cambiamenti di date dovranno essere concordati con le referenti e comunicate alla Dirigenza.
Si ringrazia il personale docente per la fattiva collaborazione.