26 Marzo 2018

AVVISO: CALENDARIO PROVE INVALSI e AUTORIZZAZIONE

Oggetto: Calendario prove INVALSI classi terze per l’A.S. 2017/18

In continuità con quanto realizzato nel decorso anno scolastico, il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca a seguito della direttiva n. 85 del 03.10.2012 e del D.P.R. 80/2013 che istituisce il Sistema nazionale di valutazione (SNV) di cui le prove INVALSI costituiscono un importante elemento, ha disposto la valutazione degli apprendimenti degli alunni per il corrente anno scolastico 2017/2018 attraverso il Servizio Nazionale di Valutazione (INVALSI).

Quest’anno, ai sensi della D. Lgs. 62/2017 e della nota MIUR 1865 del 10/10/2017, lo svolgimento delle prove INVALSI  avverrà in modalità on line  e riguarderà le seguenti materie: italiano, matematica e inglese.

Non è più prevista la prova INVALSI durante l’esame di licenza media; le prove INVALSI si tengono entro il mese di aprile.

La partecipazione alle prove è requisito necessario per l’ammissione all’esame di Stato; è prevista una sessione suppletiva per gli alunni assenti per gravi motivi documentati e valutati dal Consiglio di Classe

Le prove verranno effettuate tramite computer (CBT),  e a fianco delle tradizionali prove INVALSI di Italiano e Matematica è introdotta per la prima volta una prova di Lingua Inglese di lettura (reading), secondo tipologie di lettura veloce selettiva e lettura attenta e di ascolto (listening) con identiche tipologie della precedente prova di lettura.

La certificazione delle Competenze, consegnata al termine degli esami di Stato agli alunni che hanno conseguito il Diploma, conterrà una sezione predisposta e sottoscritta dall’ INVALSI che attesterà, mediante descrittori, il livello conseguito dagli allievi nelle prove nazionali di italiano, matematica, e certificherà i livelli di comprensione ed uso della lingua inglese nella prova nazionale, in coerenza con il livello A2 QCER, così come previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo

Per chi volesse approfondire si consiglia di consultare il seguente link: https://invalsi-areaprove.cineca.it/

Si avvisano i docenti, i genitori e gli alunni delle classi III della scuola secondaria che, in vista delle prove INVALSI, è stato predisposto un calendario per espletare le prove da Lunedì 09/04/2018 a Giovedì 19/04/2018.

Le prove si terranno in Aula Magna in orario curricolare secondo il calendario allegato.

Gli alunni delle classi terze coinvolte nella prova, nelle giornate previste dal calendario allegato, saranno impegnati esclusivamente nello svolgimento del test, pertanto entreranno trenta minuti prima della prova ed usciranno al termine della stessa, in maniera autonoma, previa autorizzazione sottoscritta dai genitori,  da riconsegnare alla scuola entro il giorno 4 aprile 2018.

Si ringrazia per la collaborazione.

Prof. Elena Fucci

Avviso Prove Invalsi A.S. 2017-2018 Ai docenti, alunni e genitori