26 Febbraio 2020

AVVISO n. 126

Al personale docente ed ATA

All’ALBO

OGGETTO: Sospensione attività didattiche esterne all’Istituto

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTA la nota MIUR seguita al Consiglio dei ministri del 22/02/2020 che recita: “Il Consiglio dei Ministri, nella serata di sabato 22 febbraio, ha definito apposite misure per evitare la diffusione del Covid – 19 e ulteriori misure di contenimento. Fra le decisioni adottate, anche quelle relative alla sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all’estero. Il Ministero dell’Istruzione informa che, in attesa dell’adozione formale dell’ordinanza prevista dal decreto approvato in Consiglio dei Ministri, per motivi precauzionali, i viaggi di istruzione vanno comunque sospesi a partire già da oggi domenica 23 febbraio 2020”

VISTO il DPCM __del 22/02/2020 Art. 1 che recita: “Allo scopo di evitare il diffondersi di epidemie, […], le autorità competenti sono tenute ad adottare ogni misura di contenimento adeguata e proporzionale all’evolversi della situazione epidemiologica. Tra le misure possono essere adottate anche le seguenti: f) sospensione di ogni viaggio d’istruzione, sia sul territorio nazionale sia estero;”

ATTESA la trasmissione formale degli atti che saranno adottati a seguito del decreto legge;

COMUNICA

con effetto immediato la sospensione di tutte le attività ESTERNE all’istituto a far data da oggi 24 febbraio 2020 fino a data da stabilirsi; pertanto sono sospesi viaggi d’istruzione, stage, uscite didattiche, visite guidate, attività sportive decentrate, mostre, teatri o qualsiasi altra attività programmata, ovvero sono sospese manifestazioni o iniziative di qualsiasi natura, di eventi e o riunioni. Tutti gli studenti, i docenti, il personale a qualsiasi titolo impegnato in attività esterne all’istituto sono invitati a recarsi a scuola per svolgere le normali attività didattiche. Si ringrazia per la collaborazione e, nel contempo, confidando nel senso di mutua responsabilità si invita chiunque sia stato a contatto con persone provenienti dalle aree infette individuate dal Ministero della Salute, o che sia stato personalmente nelle suddette aree, a seguire le indicazioni di profilassi indicate dal Ministero stesso.

Si allegano alla presente circolare:

· DPCM 23 febbraio 2020

· D.L. 23 febbraio 2020 n. 6