AREA RISERVATA DOCENTI E ATA

18 Novembre 2021

Prot. N.  3484/2021                                                                                                        Napoli, 18/11/2021

Al personale Docente

Alle Referenti Bullismo e Cyberbullismo Prof. Dell’Acqua e Arabia

Al Team Antibullismo/per l’Emergenza prof. De Ciuceis, Claudi e Nasti

Al Sito

Oggetto: Restituzione DATI MONITORAGGIO dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole Italiane a cura della Piattaforma ELISA a.s. 2020-21 e AVVIO ISCRIZIONI Piattaforma ELISA a.s. 2021-22.

Come noto, a partire da ottobre 2018 (nota prot. 4146 del 08-10-2018) il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Università di Firenze, ha attivato la Piattaforma ELISA (www.piattaformaelisa.it) che nasce con l’obiettivo di dotare le scuole e i docenti di strumenti per intervenire efficacemente sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, tramite due azioni specifiche: la Formazione E-Learning, attiva dal 2018 e rivolta ai docenti referenti, al team Antibullismo/per l’Emergenza e ai Dirigenti Scolastici (nota n. 774 del 23-03-21) e il Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole italiane. Con nota prot. 1091 del 3/05/2021 il Ministero ha avviato il Monitoraggio dei fenomeni per valutare con sistematicità la presenza e l’andamento nel tempo dei fenomeni del bullismo, del cyberbullismo e di alcune importanti variabili di contesto, invitando le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia, a partecipare alle suddette rilevazioni.

L’attività di monitoraggio ha previsto due momenti: nella prima fase (maggio/giugno 2021), sono stati coinvolti le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Per ulteriori dettagli si rimanda all’ Allegato 1.

Nella fase successiva (giugno/ luglio 2021), sono stati coinvolti i docenti delle scuole primarie e secondarie del territorio italiano.

Iscrizioni alla Piattaforma ELISA a.s. 2021-22

Si comunica che le scuole possono richiedere l’iscrizione ai percorsi formativi e-learning della Piattaforma ELISA per l’a.s. 2021-22. Si ricorda che la formazione è rivolta ai referenti scolastici del bullismo e cyberbullismo nominati dal DS, ai membri del Team Antibullismo/per l’Emergenza (massimo 5 figure per Istituto) e ai Dirigenti Scolastici e loro coadiutori.

Si allega la NOTA del MI n. 2673 del 17/11/2021