Ultima modifica: 30 Marzo 2021

INFORMATIVA CIRCA L’INDIVIDUAZIONE DI FIGURE PER COSTITUZIONE GRUPPI DI LAVORO

Prot. N.   843/1.1.d                                                                                                                       Napoli, 30/03/2021                                                                                  

AI Referenti del Bullismo e Cyberbullismo Prof. Arabia e Dell’Acqua

Alle Collaboratrici del Dirigente prof. Massa e De Luca

Al personale Docente

All’Albo e al Sito

Oggetto: (Team Antibullismo e Team per l’Emergenza) – Formazione E-learning su Piattaforma ELISA dei referenti scolastici per il bullismo e il cyberbullismo, del Team Antibullismo e Team per l’Emergenza e dei Dirigenti Scolastici per un approccio sistemico e integrato alla prevenzione del bullismo e cyberbullismo – a.s. 2020/2021

Nell’ottica di un approccio sistemico, sviluppato dal Ministero dell’Istruzione in coerenza con le Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del Bullismo e Cyberbullismo – aggiornamento 2021 (nota prot. 482 del 18-02-2021) e in continuità con le precedenti Linee di Orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo” del 2017 (nota prot. n. 5515 del 27-10-2017), nel richiamo della Legge n.71 del 2017 recante “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”, ogni Istituto scolastico, nell’ambito della propria autonomia, è invitato a nominare (o riconfermare) fino a due docenti referenti, per sostenere le strategie di prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo.

Nelle suddette Linee di Orientamento aggiornamento 2021,  si demanda alle singole istituzioni scolastiche la costituzione dei Gruppi di Lavoro (Team Antibullismo e Team per l’Emergenza) – a livello scolastico e territoriale- formati dal Dirigente Scolastico, dai docenti referenti, animatori digitali e da altro personale qualificato. Tali Team hanno lo scopo di coadiuvare il Dirigente Scolastico, coordinatore del Team nella propria scuola, nella definizione degli interventi di prevenzione e nella gestione delle dei casi di bullismo e cyberbullismo che si possono presentare.

Da ottobre 2018 il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con l’Università di Firenze, ha attivato la Piattaforma ELISA (nota prot. 4146 del 08-10-2018), un percorso di formazione ELearning (www.piattaformaelisa.it) dedicato primariamente ai docenti referenti per il bullismo e il cyberbullismo definiti in base alle indicazioni dalla legge 71/2017, in accordo con quanto previsto dal Piano Nazionale per la Formazione dei docenti 2016/2019. Ad oggi risultano iscritti più di 10.000 docenti italiani. Al fine di potenziare la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo in un’ottica sistemica e integrata, per l’a.s. 2020/2021 è possibile partecipare ai corsi dedicati per:

  • Docenti nominati (o riconfermati) come referenti per il bullismo e cyberbullismo a livello dell’Istituto scolastico (2 docenti)
  • Membri del Team Antibullismo/Team per l’Emergenza, attivato all’interno dell’Istituto scolastico (fino ad un massimo di altre 5 figure), nominati dal Dirigente Scolastico
  • Referenti regionali e di ambito per il bullismo e il cyberbullismo
  • Dirigenti Scolastici/Collaboratori Vicari del Dirigente Scolastico

RICHIESTA INFORMAZIONI – help desk dedicato supporto@piattaformaelisa.it

PERCORSO FORMATIVO E-LEARNING DI PIATTAFORMA ELISA RIVOLTO AI DOCENTI REFERENTI, AI COMPONENTI DEL TEAM ANTIBULLISMO/TEAM PER L’EMERGENZA DELLA SCUOLA, AI REFERENTI REGIONALI E DI AMBITO

I contenuti del percorso di formazione vanno dalla definizione e caratteristiche del bullismo e del cyberbullismo, alle azioni per prevenire e intervenire efficacemente su tali fenomeni. Il percorso base di formazione è costituito da 4 corsi progressivi per un totale di 25 ore formative (www.piattaformaelisa.it/piattaforma-e-learning/): CORSO 1 “Bullismo e cyberbullismo: conoscenza, valutazione e indicazioni per la prevenzione” (8 ore); CORSO 2 “Percorsi di prevenzione universale” (7 ore); CORSO 3 “Cyberbullismo: gli aspetti giuridici” (3 ore); CORSO 4 “Percorsi di Prevenzione Indicata” (7 ore). Dall’a.s. 2019/20 è attivo un ulteriore corso di approfondimento (CORSO 5 “Bullismo basato sul pregiudizio” 4 ore) a cui possono iscriversi coloro che hanno terminato il percorso base. Ciascuno corso è suddiviso in più moduli: a partire da una video lezione introduttiva vengono offerti strumenti operativi scaricabili e utilizzabili a scuola, approfondimenti, esercitazioni pratiche e questionari finali per un’autovalutazione. Alla conclusione dei corsi viene fornita al docente l’attestazione relativa alle ore di formazione effettuate su Piattaforma ELISA.

ISCRIZIONI DOCENTI

A CHI È RIVOLTOIl percorso formativo è rivolto ai due docenti referenti per il bullismo e il cyberbullismo e ai membri del Team Antibullismo/Team per l’Emergenza (fino ad un massimo di 5 figure), individuati dal Dirigente Scolastico

COME ISCRIVERSI – L’iscrizione dei docenti referenti e i docenti membri del Team Antibullismo/Team per l’Emergenza alla formazione e-learning di Piattaforma ELISA avviene attraverso l’invio all’indirizzo mail info@piattaformaelisa.it del modulo di iscrizione (scaricabile al seguente link www.piattaformaelisa.it/elearning/login/index.php), compilato e firmato dal Dirigente Scolastico. In attesa della convalida del modulo, i docenti referenti e i docenti membri del Team Antibullismo devono provvedere in parallelo alla creazione del proprio account su Piattaforma ELISA (www.piattaformaelisa.it/elearning/admin/tool/policy/index.php): una volta accettata la richiesta i docenti riceveranno conferma sull’email istituzionale indicata nel modulo (es. nome.cognome@posta.istruzione.it) e troveranno abilitato il corso all’accesso su Piattaforma Elisa (si consiglia sempre di controllare anche nella cartella spam). Ricordiamo che è possibile iscriversi solo tramite email personale istituzionale (es. nome.cognome@posta.istruzione.it; nome.cognome@scuola.alto-adige.it; nome.cognome@schule.suedtirol.it; nome.cognome@mail.scuole.vda.it; nome.cognome@scuole.provincia.tn.it) per quanto riguarda i docenti delle scuole statali.

I docenti che hanno già provveduto all’iscrizione su Piattaforma ELISA negli scorsi anni scolastici, possono concludere il percorso formativo base nell’attuale a.s. 2020/2021. Si invitano i docenti che non lo avessero ancora fatto ad associare il nuovo indirizzo di posta istituzionale nome.cognome@posta.istruzione.it all’account creato su Piattaforma Elisa (per maggiori informazioni www.piattaformaelisa.it/aggiornamento-sistema-di-posta-elettronica-istituzionale/).

ULTERIORI ISCRIZIONI Qualora fossero nominati come membri del Team Antibullismo/Team dell’Emergenza figure professionali non in possesso dell’email istituzionale (es. psicologo, pedagogista etc.), è possibile fare apposita richiesta da parte del Dirigente Scolastico inviando specifico modulo scaricabile allo stesso link (www.piattaformaelisa.it/elearning/login/index.php) a info@piattaformaelisa.it. Dopo la convalida della richiesta, il componente del Team riceverà una mail di conferma di creazione dell’account da parte dello Staff di Piattaforma ELISA e potrà accedere ai corsi (per questa categoria non è necessario creare l’account che viene creato automaticamente dallo staff di Piattaforma Elisa che provvede a inviare via email le credenziali).

PERCORSO FORMATIVO E-LEARNING BREVE DI PIATTAFORMA ELISA RIVOLTO AI DIRIGENTI SCOLASTICI

Il nuovo percorso formativo di Piattaforma ELISA – CORSO 6 “Formazione e-learning per Dirigenti Scolastici: prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo nel contesto scolastico”, della durata di 5 ore, è rivolto a tutti i Dirigenti degli Istituti scolastici del territorio italiano. Il corso è pensato per accompagnare e supportare il Dirigente Scolastico nella definizione e nella progettazione di una scuola attenta alla prevenzione e al contrasto di bullismo e cyberbullismo, in un’ottica sistemica e integrata, che coinvolga attivamente l’intera comunità scolastica. Il percorso, dopo una breve introduzione sui fenomeni (MODULO 1 – Bullismo e cyberbullismo nel contesto scolastico) si focalizza sulle normative e procedure in tema di bullismo e cyberbullismo (MODULO 2) e sulla definizione di una ampia politica antibullismo all’interno della scuola (MODULO 3 – Politiche per la prevenzione a scuola; MODULO 4 – Il ruolo del Dirigente Scolastico nella prevenzione universale; MODULO 5 – Il ruolo del Dirigente Scolastico nella prevenzione indicata), dando strumenti operativi per lavorare efficacemente nel contesto scolastico, in collaborazione con i docenti referenti e i Team Antibullismo/Team per l’Emergenza. Il Corso 6 di Piattaforma ELISA, presentato in occasione di Fiera Didacta 2021, è disponibile dal 19 marzo 2021.

A CHI È RIVOLTO – Il corso è rivolto ai Dirigenti Scolastici e ai rispettivi Coaudiutori

COME ISCRIVERSI – Ogni Dirigente Scolastico e i suoi Coadiutori, all’uopo individuati, potranno richiedere l’iscrizione attraverso l’invio all’indirizzo mail ds@piattaformaelisa.it del modulo di iscrizione (scaricabile al link www.piattaformaelisa.it/elearning/login/index.php). A seguito della convalida del modulo da parte dello Staff di Piattaforma ELISA, verrà inviata una mail di conferma con le credenziali di accesso e sarà possibile accedere direttamente al percorso formativo.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’help desk dedicato supporto@piattaformaelisa.it

Vista l’importanza della tematica le docenti referenti e le collaboratrici del Dirigente sono convocate il giorno 13 aprile 2021 alle ore 15.00 presso gli uffici di Presidenza.

L’occasione è gradita per ringraziare tutto il personale docente per la fattiva collaborazione.